All’Università, ma gratis: questi corsi sono disponibili per tutti (e non pagherai un euro)

Ti piacerebbe seguire dei corsi di formazione gratuiti? Ecco tutti i migliori corsi con certificazione attualmente disponibili.

Con la diffusione di internet ci sono state numerose novità che hanno riguardato tantissimi campi. Basti pensare allo Smart working o ai cambiamenti nei metodi di diffusione delle informazioni. Dunque non dovrebbe stupire scoprire che anche la formazione si sta adeguando al cambiamento.

Corsi di formazione online
Corsi di formazione online con certificazione – LinkCoordUniv.it

Online esistono centinaia di corsi di formazione che consentono di acquisire competenza spendibili al momento della ricerca di lavoro. Alcuni corsi rilasciano certificazioni gratuite e quindi non prevedono il versamento di quote o il pagamento di un pacchetto. Si tratta di un’incredibile opportunità che consente, a chi lo desidera, di apprendere nuove conoscenze e nuove abilità da utilizzare per migliorare sé stessi e per crescere professionalmente, senza spendere un centesimo.

Scopriamo quali sono i migliori corsi di formazione gratuiti del momento, con certificazione finale.

Corsi di formazione gratuiti: una valida alternativa alla università

I corsi di formazione gratuiti on-line possono essere considerati una valida alternativa all’Università oppure un complemento che consente di acquisire specifiche competenze. Affinché un corso di formazione possa essere “speso” nel mondo del lavoro e inserito nel curriculum è necessario che al termine del percorso di apprendimento l’istituto rilasci una certificazione.

migliori corsi di formazione gratuiti
Corsi di formazione vengono messi a disposizione dalle università italiane – LinkCoordUniv.it

Generalmente, i corsi che al termine rilassano certificazioni sono a pagamento. Tuttavia ci sono anche delle eccezioni: ovvero corsi di formazione, con certificazione finale, completamente gratuiti. Si tratta di un’opportunità da cogliere al volo.

La maggior parte di questi corsi di formazione vengono messi a disposizione dalle università italiane, che prevedono anche dei prodotti on-line.

Questo è il caso del corso di comunicazione web e marketing digitale promosso dall’Università di Milano Bicocca. Oppure il corso in matematica finanziaria dell’Università di Padova.

Se invece preferisci approfondire il tuo livello di inglese hai la possibilità di seguire un corso 100% gratuito per ottenere una certificazione B2, grazie al prodotto messo a disposizione dall’università di Foggia. Il corso prevede la durata di 100 ore.

Sempre all’Università di Milano Bicocca è possibile seguire un corso formativo in Teoria e tecnica dei nuovi media. Mentre l’Università di Napoli Parthenope mette a disposizione degli interessati un corso gratuito in statistica per big data.

Infine segnaliamo anche il corso di Calcolo scientifico in Python dell’Università di Padova e il Corso formativo sulle energie pulite, innovative e sostenibili dell’Università di Genova.

Si tratta di importanti opportunità che vanno colte al volo!