A volte possiamo entrare in confusione nello scegliere tra cyclette e tapis roulant. Ecco i consigli da seguire per una scelta corretta.
Effettivamente, dobbiamo ammettere che sul mercato sono presenti svariati modelli di attrezzi e strumenti per l’home fitness, e lo stesso vale quando ci rechiamo in palestra.
Dimagrire di per sé è un concetto variegato, perché ogni persona ha i suoi personali obiettivi ma anche criticità e specificità che impongono un’attenta analisi per scegliere la modalità adatta.
Cyclette o tapis roulant, le differenze esistono eccome: ecco con quale si dimagrisce di più
Perdere peso è importante ad ogni età, e non soltanto per una questione di estetica, anzi: mantenere un peso corporeo nella norma aiuta a prevenire la comparsa di numerose malattie.
Esistono diversi tipi di allenamento per tornare in forma, e a seconda di alcuni fattori possiamo orientare la nostra scelta verso quello più adatto. Pensiamo ad esempio all’età: il desiderio/necessità di dimagrire può arrivare anche dopo i 50-60 anni, età in cui però il corpo non può effettuare più determinati movimenti.
In questo caso, allora, la cyclette è lo strumento ideale. Infatti con la cyclette si va a effettuare un allenamento che offre benefici a livello cardiovascolare, ma con movimenti che non hanno un impatto importante. Dunque la cyclette è indicata anche per chi ha dolori osteoarticolari (ma anche agli atleti che hanno subito un infortunio), e può migliorare la capacità respiratoria nonché tonificare i muscoli.
Meglio ancora sarebbe la cyclette ellittica, perché esalta i benefici sopra indicati. Per capire a livello di consumo di calorie quanto può funzionare una cyclette, in genere in un’ora si bruciano dalle 400 alle 500 calorie, equivalenti a circa 40 minuti di camminata veloce.
Passando invece al tapis roulant, diciamo subito che a livello di perdita di peso è senza dubbio uno strumento che offre maggiori risultati. Con un’ora di tapis roulant si possono consumare anche fino a 850 calorie. Anche con pendenze del 4% si va a consumare molte calorie, e non dimentichiamo il “doppio vantaggio”: più si è sovrappeso e più si agisce con sforzo e più il consumo di calorie aumenta.
Si tratta però di un tipo di allenamento che non è adatto a tutti, ad esempio a chi soffre di dolori articolari. C’è da dire che oltre a bruciare molte più calorie, col tapis roulant si va a migliorare notevolmente la circolazione sanguigna e la salute cardiaca, e la tonicità muscolare si mantiene molto a lungo.