Alito cattivo dopo aver lavato i denti? L’esperto spiega il motivo: occhio a questo errore

A volte abbiamo l’alito cattivo anche dopo aver lavato i denti. A cosa si deve tutto questo? Ecco la spiegazione dell’esperto

L’alito cattivo è un problema fastidioso e imbarazzante che può influenzare le interazioni sociali e la fiducia personale. Molte persone credono che una buona igiene orale, inclusa la spazzolatura regolare dei denti, sia sufficiente per eliminare questo disturbo sgradevole. Tuttavia, ci sono casi in cui l’alito cattivo persiste nonostante una scrupolosa pulizia dentale.

Alito cattivo dopo aver lavato i denti
A volte abbiamo l’alito cattivo anche dopo aver lavato i denti – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Sebbene il cibo e le bevande possano essere la causa più ovvia dell’alito cattivo, ci sono altre ragioni meno evidenti che possono contribuire al problema, rendendolo persistente. Alcune di queste includono carie non trattate, gengiviti o infezioni dentali. Ma anche diabete, malattie renali e problemi gastrointestinali possono scatenare l’alito cattivo.

Una diminuzione della produzione di saliva può favorire la proliferazione di batteri che causano cattivi odori. Abitudini come il fumo, il consumo di alcol o una dieta ricca di cibi piccanti e aromatici possono contribuire ad far nascere il problema.

Ma se l’alito cattivo persiste nonostante una corretta igiene orale, è importante consultare un dentista o un medico per determinare la causa sottostante. Il professionista sanitario sarà in grado di esaminare attentamente la situazione e raccomandare il trattamento appropriato.

Alito cattivo anche dopo aver lavato i denti: ecco perché

L’alito cattivo persistente può essere un sintomo di problemi dentali o di salute più gravi. Non ignorare questo disturbo, anche se spazzoli regolarmente i denti. Consultare un professionista sanitario è essenziale per identificare la causa sottostante e trovare una soluzione efficace. Con la giusta assistenza, è possibile combattere l’alito cattivo e ripristinare la fiducia e la comodità nelle interazioni sociali.

Alito cattivo dopo aver lavato i denti
Alito cattivo dopo aver lavato i denti: perché? – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Al netto delle problematiche di cui abbiamo appena parlato, c’è una causa dell’alito cattivo che è molto semplice da eliminare. Quando laviamo i denti, la lingua dovrebbe far parte del processo. Tuttavia, c’è un’altra area che potremmo facilmente dimenticare di pulire e che potrebbe provocare l’alitosi. Spesso, infatti, dimentichiamo di spazzolare la zona delle guance.

È uno degli errori più comuni, dopo aver trascurato la lingua. Ciò finisce per portare all’accumulo di batteri e, di conseguenza, all’alitosi. La lingua e l’interno delle guance possono ospitare un numero significativo di batteri, particelle di cibo e cellule morte. Trascurare queste aree consente ai batteri di prosperare, contribuendo all’alitosi e ad altri problemi di salute orale.

In ogni caso, un professionista della salute orale potrebbe suggerire alcune soluzioni come trattamenti dentali per risolvere eventuali problemi specifici, come carie o gengivite, terapie per trattare condizioni mediche sottostanti che possono contribuire all’alito cattivo, suggerimenti per migliorare lo stile di vita e la dieta per ridurre l’alito cattivo. E, appunto, consigli su una corretta igiene orale, comprese le tecniche di spazzolamento e l’uso del filo interdentale.