Alimenti contro l’allergia: mangiali e tutto passa in un attimo, sono miracolosi

Ci sono alcuni alimenti contro l’allergia che ti permettono di alleviare i sintomi più fastidiosi di questo periodo, ecco quali sono.

Alimenti contro l'allergia
Alimenti contro l’allergia – Linkcoordinamentouniversitario

Chi soffre di allergie vive la primavera come il periodo più difficile dell’anno, ma in pochi sanno che, oltre a prendere gli antistaminici, i sintomi si possono alleviare mangiando alcuni alimenti specifici che sono in grado di combattere le allergie. Ecco quali sono questi cibi e perchè fanno così bene.

Periodo di allergie

Le allergie stagionali rendono la vita davvero difficile per chi ne soffre, perchè starnuti ripetuti, prurito agli occhi, naso tappato e tosse continua non sono certo sintomi simpatici da dover sopportare. Solitamente per alleviare i sintomi delle allergie si usano gli antistaminici, ma come tutti i medicinali, a lungo andare possono perdere di efficacia, e allora bisogna solo aspettare che il periodo passi e l’allergia vada via, salutandola per un altro anno.

Quello che in molti non sanno è che i sintomi dell’allergia si possono combattere anche a tavola. Il cibo infatti può aiutare ad alleviare i fastidiosissimi sintomi allergici, ma per farlo bisogna prima sapere con certezza da cosa deriva l’allergia. Le allergie più diffuse sono quelle alle sostanze presenti nell’ambiente, come il polline o i peli di animali, ma anche muffe e polvere. Quello che fa il corpo, quando queste sostanze vengono percepite come minacce, è produrre istamina nel sangue, che fa scatenare la reazione allergica. Ecco quali sono i cibi che puoi mangiare per alleviare i sintomi dell’allergia.

Alimenti contro l’allergia

Addio sintomi allergici
Addio sintomi allergici – Linkcoordinamentouniversitario

Il primo alimento con cui devi arricchire la tua dieta per combattere l’allergia è lo zenzero, perchè questa radice è un potente antistaminico e antinfiammatorio naturale, e può aiutare a ridurre l’infiammazione alle vie respiratorie, alleviando di conseguenza il congestionamento nasale, gli starnuti e il prurito e la lacrimazione oculare. Non dimenticare poi di assumere tanta vitamina C, che supporta il sistema immunitario e riduce l’infiammazione, migliorando la reazione del tuo fisico alle allergie. Per assumere più vitamina C puoi mangiare kiwi, fragole, mirtilli, agrumi e broccoli.

Anche l’omega-3 è un nutriente perfetto per combattere i sintomi allergici, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Lo trovi nel salmone, nello sgombro, nelle sardine, nelle noci e nei semi di lino. Abbonda anche con il consumo di miele locale, che funge da vaccino naturale contro le allergie stagionali. Grazie al miele il fisico tollera meglio il polline e fa avere reazioni allergiche meno violente. Infine, usa aglio e cipolla per condire i tuoi piatti, poichè contengono composti antiossidanti e antinfiammatori utilissimi alla causa.

Impostazioni privacy