Il celebre conduttore e protagonista di Ballando con le Stelle ha finalmente parlato. Ecco la rivelazione di Alberto Matano
Classe 1972, Alberto Matano è un giornalista, un conduttore ed un autore televisivo molto amato. La sua carriera inizia come giornalista per l’Avvenire e, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 1995, comincia la collaborazione con Rete News a Montecitorio. Da quel momento ad oggi ne ha fatta di strada e, anno dopo anno, la Rai lo rende sempre più uno dei suoi volti principali: ecco però cos’ha confessato lui stesso.
Il primo contratto in Rai è relativo al Giornale Radio, dove annuncia le principali novità politiche del momento. Grazie anche a questo ruolo, che gli dà visibilità, Alberto Matano viene contattato nel 2007 da Gianni Riotta per il TG1, dove prosegue nella sua trattazione della cronaca politico-parlamentare. Inizia ad ampliare le proprie tematiche nel 2012 quando, per la prima volta, fa parte di Unomattina Estate e di fatto inaugura la sua carriera come conduttore. Ecco però cos’ha rivelato della propria vita privata.
Alberto Matano confessa: è la cosa che lo rende più felice
A livello privato, Alberto Matano ha fatto coming out nel 2022 quando, nel corso di un’intervista per Il Corriere della Sera, ha rivelato di avere da anni un compagno e di star pensando al matrimonio. In effetti tutto ciò è accaduto proprio l’11 giugno dello stesso anno, quando il giornalista si è unito civilmente con Riccardo Mannino, avvocato cassazionista di 55 anni con cui ha una storia d’amore da ben 15 anni.
“Oggi due cose mi fanno davvero felice: lo sguardo di Riccardo e la partecipazione serena dei miei genitori a questo momento” ha rivelato, in merito, svelando quindi l’indispensabile supporto ricevuto dai propri genitori anche in questo momento così delicato della sua vita.
Alberto Matano e Riccardo hanno molto in comune: oltre ad essere entrambi appassionati del proprio lavoro, sono due grandi sportivi e si allenano quotidianamente con un personal trainer. Inoltre, Mannino ama sciare e appena può corre sulle Dolomiti per godersi qualche discesa adrenalinica.
Alberto Matano ha poi rivelato che, per i suoi genitori, Riccardo Mannino è come se fosse un altro figlio, un nuovo componente della famiglia, che quindi rende tutto molto più facile e molto più gioioso. L’idea del matrimonio è nata da uno spunto di Mara Venier che, nel corso di una cena con la coppia, ha detto che sarebbe stato bello che loro si unissero civilmente: è bastata quell’idea per farli convolare a nozze.