Aggressione ed espulsione: litigio shock alle Olimpiadi, atleta fatto fuori

Proseguono senza soste le Olimpiadi di Parigi 2024 che hanno visto un caso molto particolare: litigio ed espulsione in una Nazionale

La spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha conquistato diversi successi storici, come l’oro di Ceccon nei 100 metri dorso o l’argento delle ‘fate’ nella ginnastica artistica. Senza dimenticare la vittoria contro la Francia nella finale di spada a squadre, che è valsa la medaglia d’oro.

Ana Vieira squalificata dalle Olimpiadi
Atleta squalificata dalle Olimpiadi (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma sono arrivate anche delle delusioni, soprattutto nelle discipline in cui a decidere sono dei giudici. La stessa scherma, ma anche il judo e la boxe. C’è tanto da recriminare per l’Italia, che avrebbe potuto avere un bottino molto più numeroso.

Se l’Italia si sta concentrando sulla parte sportiva, non senza qualche polemica arbitrale, c’è un’altra Nazionale che ha avuto dei problemi con due atlete negli ultimi giorni. E’ il Brasile, che ha praticamente fatto fuori una delle sue atlete per comportamento “aggressivo” in seguito a un richiamo.

Il motivo? L’atleta in questione ha lasciato il Villaggio Olimpico senza permesso, perché voleva visitare la Tour-Eiffel. Un motivo pazzesco, che però non è stato quello principale che ha causato l’espulsione. La questione ha inevitabilmente alzato un polverone mediatico in Brasile.

Caos in Brasile, espulsione per Ana Vieira

Il quotidiano spagnolo ‘AS’ ha descritto al meglio la situazione di Ana Vieira, espulsa dai Giochi Olimpici di Parigi dal suo stesso comitato dopo aver lasciato senza permesso il Villaggio Olimpico. Il tutto è successo venerdì, con l’atleta brasiliana che non era sola, ma era insieme al suo compagno di squadra Gabriel Santos.

Ana Vieira squalificata dalle Olimpiadi
Atleta brasiliano squalificato dalle Olimpiadi (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

I dirigenti si sono accorti di tutto, perché Ana Vieira e Gabriel Santos hanno pubblicato le foto della visita sui social. Santos ha ricevuto un avvertimento, la solita ‘lavata di testa’ dopo aver commesso un errore. Ma con Ana Vieira le cose sono andate diversamente.

Già, perché Ana Vieira al richiamo ha reagito in modo “irrispettoso e aggressivo” quando le hanno fatto presente che ha violato le regole. Ci sono state anche delle dichiarazioni molto dure da parte di Gustavo Otsuka, capo della selezione brasiliana: “Non siamo qui per divertirci o per andare in vacanza. Siamo qui per lavorare per il Brasile, per gli oltre 200 milioni di contribuenti che lavorano per noi“.

Insomma, un vero e proprio terremoto per il Brasile in queste Olimpiadi che si augura possa migliorare il suo score di medaglie nei prossimi giorni. E lo farà senza la nuotatrice verdeoro.

Gestione cookie