Agevolazione economica per le famiglie con figli che studiano: come ottenere tutti i soldi a disposizione

Ci sono nuove possibilità economiche in arrivo. Ecco l’agevolazione per le famiglie con figli che studiano: cosa fare per ottenerla

Ci sono delle novità importanti per numerose famiglie italiane che devono affrontare innumerevoli spese, come ad esempio quelle relative all’istruzione dei propri figli.

Agevolazione economica per le famiglie con figli che studiano
Nuova agevolazione per le famiglie – Linkcoordinamentouniversitario.it

Si tratta di un’agevolazione economica che lo Stato ha messo in piedi per le famiglie con figli a carico che studiano. Sono innumerevoli, infatti, i costi da dover sostenere in questi casi e dunque c’è una possibilità in più per in nuclei familiari che hanno un maggior bisogno di aiuto. Ecco come accedervi e quali sono i passaggi da seguire.

Ecco l’agevolazione economica per le famiglie con figli che studiano

Quello che tutti noi stiamo vivendo è un momento particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale. A soffrirne di più sono le famiglie che hanno figli a carico e devono affrontare delle spese particolarmente costose per garantire loro ciò di cui hanno bisogno. Pensiamo ad esempio a quei genitori o tutori che devono farsi carico delle spese dei figli che stanno studiando e quindi hanno necessità di acquistare materiale didattico e di pagare altri  servizi legati alla scuola. Fortunatamente esiste un’agevolazione economica per le famiglie con figli che studiano. Ecco di che cosa si tratta e come fare per riceverla.

Agevolazione economica per le famiglie con figli che studiano
Agevolazione per le famiglie, ecco che cosa possono detrarre – Linkcoordinamentouniversitario.it

SI tratta del nuovo Bonus figli da 152 euro. Un’agevolazione economica che lo Stato mette a disposizione delle famiglie con figli a carico. In particolare il bonus da 152 è pensato per quei nuclei familiari in cui vi sono figli che stanno frequentando un corso di studi, a prescindere da quella che è l’età dei figli. L’agevolazione consiste in una detrazione fiscale e, dunque, non si tratta di un bonus corrisposto in maniera diretta ai cittadini. La misura viene infatti applicata sotto forma di sconto relativo all’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, ovvero l’Irpef.

Dunque per i beneficiari ci sarà la possibilità di avere fino a 152 euro mediante una detrazione delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli. Si tratta di un bonus che corrisponde al 19% di una spesa minima di 800 euro. Per poter accedere all’agevolazione è necessario dichiarare le spese detraibili durante la compilazione della dichiarazione dei redditi. Il rimborso di queste spese tramite la detrazione fiscale, dunque, potrà essere richiesto esclusivamente all’Agenzia delle Entrate. Questo bonus si propone come un valido aiuto alle famiglie con figli che studiano.

Impostazioni privacy