Addio comandi vocali: adesso puoi utilizzare il tuo smartphone attraverso gli occhi

L’utilizzo degli occhi per i comandi è una grande novità per gli smartphone: ecco in cosa consiste e in quale cellulare sarà disponibile

L’azienda tecnologica cinese Honor ha colto l’innovativa tecnologia, aggiungendo il tracciamento degli occhi al Magic 6 Pro, il suo nuovo smartphone di punta. Si basa su un sensore 3D Time of Flight (ToF) accanto alla solita fotocamera selfie, entrambi disposti in un layout simile a quello di un iPhone.

HONOR Magic6 Pro lancia la funzione di tracciamento oculare
HONOR Magic 6 farà aprire le app con gli occhi (linkcoordinamentouniversitario.it)

Presentata come un aggiornamento imminente per l’ammiraglia Honor Magic 6 Pro appena annunciata, questa tecnologia di tracciamento oculare è nascosta all’interno del pop-up digitale Magic Capsule del telefono, che è essenzialmente la versione della Dynamic Island di Apple. Di seguito, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere.

Nuova versione di Honor Magic 6 Pro: funziona con gli occhi

Sfruttando la tecnologia della fotocamera frontale dello smartphone Magic 6 Pro e l’intelligenza del riconoscimento facciale, Magic Capsule è in grado di riconoscere gli occhi degli utenti e trarre informazioni di navigazione dalla direzione del loro sguardo. Honor afferma che questa tecnologia di tracciamento oculare ha una miriade di applicazioni. Ad esempio, è stata già utilizzata per avviare e spostare fisicamente un’auto. Tuttavia la sua funzionalità su Magic 6 Pro rimarrà probabilmente limitata alle app più banali Magic Capsule come Timer, Sveglia e Chiamata.

Nuova versione di Honor Magic 6 Pro: funziona con gli occhi
L’innovativo tracciamento oculare dell’Honor Magic6 Pro (linkcoordinamentouniversitario.it) -ansa.it

L’Honor Magic 6 Pro è stato lanciato il mese scorso in Cina. Al MWC 2024, l’azienda ha annunciato la disponibilità globale dello stesso. In vista dell’annuale MWC di Barcellona le aziende tecnologiche e di telecomunicazioni stanno lanciando con entusiasmo nuovi prodotti e funzionalità. Gli esperti hanno annunciato che l’attuale interesse per l’intelligenza artificiale generativa migliorerà le loro prospettive di business.

Il dispositivo è dotato di uno schermo da 6,8 pollici con risoluzione 2K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz con una “Magic Capsule” simile a un’isola dinamica nella parte superiore, che include una fotocamera selfie e sensori aggiuntivi per il tracciamento oculare.

Al prezzo di circa 1.407 dollari, il Magic 6 Pro, con 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione, arriverà sui mercati dal 1 marzo. Al contrario, la Porsche Design Magic V2 RSR, dotata di 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione, sarà venduta al dettaglio a circa 2.625 dollari e sarà disponibile dal 18 marzo.  Già disponibile in Cina, Honor sta lavorando attivamente per integrare questo strumento nei mercati internazionali.

Naturalmente, il controllo dell’interfaccia utente basato sugli occhi non è una tecnologia totalmente nuova. Infatti, Apple ha implementato un innovativo sistema di navigazione per il tracciamento di occhi e mani sulle sue cuffie Vision Pro. Fino ad ora, però, il tracciamento oculare non era stato visto su uno smartphone.​

Impostazioni privacy