Addio al bollo auto, la nuova legge europea taglia la tassa più odiosa: segui la procedura

Bollo auto: arriva la nuova legge, non dovremo più pagare la tassa. Ecco come si fa, basta seguire questa procedura alla lettera 

Il bollo auto è una tassa che deve pagare chiunque possiede un’automobile, infatti anche se non la utilizziamo, dobbiamo comunque sostenere la spesa. A differenza dell’assicurazione infatti, che è obbligatoria per la circolazione, il bollo è una tassa sul possesso della macchina, il costo inoltre è abbastanza elevato.

Addio al bollo auto
Bollo auto: arriva una nuova legge – linkcoordinamentounivdsitario.it

A seconda delle proprie esigenze si può optare per pagare il bollo in unica soluzione o a rate, solitamente la spesa deve essere effettuata una volta all’anno. Per queste ragioni, la maggior parte degli automobilisti, odiano sostenere questa spesa, tuttavia in alcuni casi si può essere esentati dal pagamento del bollo. Nonostante ciò, sembrerebbe che ci sia una grossa novità proprio riguardo questa tassa.

Pagamento del bollo, ecco qual è lo scenario e cosa sta accadendo

Alcune categorie, sono esenti dal pagamento del bollo, si tratta ad esempio di tutti i beneficiari della Legge 104, ma anche di chi possiede un’auto immatricolata da oltre trent’anni o un’auto storica. Inoltre chi ha un’immatricolazione di circa vent’anni, ha uno sconto sul prezzo finale, a non dover pagare il bollo è anche chi decide di rottamare la propria auto.

La legge taglia la tassa più odiosa
Bollo auto: arriva una nuova legge – linkcoordinamentounivdsitario.it

Oltre questi casi specifici, il bollo auto potrebbe non essere più pagato da nessuno, a stabilirlo sarebbe la legge europea che è stata approvata definitivamente. L’agevolazione si riferisce a tutti coloro che desiderano acquistare un veicolo elettrico. Chi deciderà infatti di sostenere questa spesa e cambiare auto, avrà la possibilità di non pagare il bollo.

Il progetto dell’Unione Europea, prevede di eliminare del tutto i veicoli diesel e benzina entro il 2035, con lo scopo di incentivare la produzione dell’elettrico. Al momento sembrerebbe che la tassa non dovrà essere pagata sulle auto elettriche. Si tratta di un processo lungo e ci vorrà tempo, le persone dovranno gradualmente riuscire ad abbandonare il proprio veicolo e ad affidarsi ad una macchina elettrica.

Sicuramente i costi rispetto a qualche anno fa, sulle vetture elettriche si sono ridotti, sono stati stanziati anche diversi bonus per venire incontro alle esigenze degli acquirenti. Ciò che interessa è una riduzione del traffico e una minore emissione di CO2, così da combattere l’inquinamento e ridurre l’impatto ambientale che i vecchi mezzi di trasporto avevano sulla nostra salute e sul benessere del pianeta.

Gestione cookie