A Luglio un mare di bonus: ecco quanto guadagnerai di più

Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie di bonus che incrementeranno lo stipendio. Ecco chi ne beneficerà

Più soldi sulla busta paga di Luglio. Stavolta è una certezza anche se va subito specificato che non si tratta di aumenti generalizzati bensì destinati solo a una platea ridotta di lavoratori per i quali sono in arrivo una serie di bonus che andranno ad aumentare l’importo percepito.

mazzetta di soldi con dietro un foglio e una penna
A Luglio un mare di bonus: ecco quanto guadagnerai di più -linkcoordinamentouniversitario.it

E’ questo il caso della quattordicesima mensilità che sarà pagata a luglio o ad agosto. Un’indennità che non è prevista dalla legge ma che spetta solo se il contratto di lavoro nazionale lo stabilisce. A percepire la quattordicesima saranno i dipendenti che lavorano nei settori commercio, turismo, logistica, chimica, studi professionali e vigilanza privata. Sono esclusi dalla quattordicesima i dipendenti pubblici, i metalmeccanici e il personale delle banche.

L’importo della quattordicesima si calcola come un dodicesimo della retribuzione lorda mensile per ogni mese lavorato dal dipendente tra il mese di luglio dell’anno precedente e quello di giugno dell’anno in corso. Sull’importo effettivo di questa indennità influisce una tassazione maggiore rispetto a quella della tredicesima. Inoltre non beneficia delle stesse detrazioni fiscali.

Bonus sulla busta paga di Luglio, ecco gli altri due

Il prossimo stipendio sarà più ricco per circa 3 milioni di lavoratori impiegati nei settori del terziario, del commercio, della distribuzione e dei servizi. Il merito è del rinnovo contrattuale Confcommercio e Confesercenti che è stato firmato lo scorso anno. I dipendenti dei comporti sopra elencati, oltre alla quattordicesima, riceveranno anche la seconda parte dell’indennità una tantuum prevista proprio dal nuovo contratto.

un'impiegata al lavoro in ufficio
Bonus sulla busta paga di Luglio, ecco gli altri due – linkcoordinamentouniversitario.it

L’importo della suddetta indennità varia in base all’inquadramento contrattuale. Si parte dai 303,81€ per un quadro fino ai 121,53€ per un dipendente di settimo livello. I lavoratori di questi settori potranno usufruire da novembre 2025 di un ulteriore scatto retributivo previsto dal rinnovo di contratto nell’ambito di una serie di aumenti che proseguiranno fino a febbraio 2027.

I dipendenti pubblici, infine, potranno usufruire sulla busta paga di luglio dell’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale (Ivc) ovvero di un compenso inserito per compensare la perdita di acquisto subita dai lavoratori nei periodi in cui il Contratto di Lavoro era scaduto senza rinnovo. La Legge di Bilancio 2025 ha stabilito un aumento dell’Ivc dallo 0,5% al 1%. Di fatto è raddoppiata. Il suo valore è commisurato poi dal comparto di appartenenza e dal livello di inquadramento del dipendente. Possono beneficiare dell’Ivc aumentata i lavoratori di scuola, sanità, forze armate, ministeri ed enti locali.

Gestione cookie