7 semplici esercizi da fare a casa per tornare in forma dopo le abbuffate delle feste

Mantieni la forma dopo le feste:  scopri i 7 migliori esercizi consigliati dagli esperti di fitness da fare comodamente a casa

Con l’abbondanza di cene festive e dolci succulenti, è facile concedersi qualche strappo alla regola durante le festività. Tuttavia, una volta che le feste sono finite, è il momento di ritrovare la routine e riprendere il controllo della forma fisica. Per fortuna, non è necessario frequentare una palestra per tornare ad essere in forma.

Segreti per una pancia piatta dopo le feste
Mantieni il tuo benessere fisico dopo le festività: i sette migliori esercizi  (linkcoordinamentouniversitario.it)

Ecco sette semplici esercizi da fare comodamente a casa, perfetti per bruciare le calorie in più dovute a pranzi e cene delle festività natalizie, al fine di ritrovare la linea e il peso forma ideali.

Prepara i tuoi allenamenti senza mettere piede all’esterno

Con l’avvicinarsi delle temperature più rigide, trovare la motivazione per uscire e fare attività fisica  all’aperto può diventare una sfida. Tuttavia, questo non significa che si debba rinunciare all’allenamento quotidiano. Ci sono diversi modi per integrare l’attività fisica nella tua routine senza lasciare la comodità del tuo ambiente domestico. Che tu voglia bruciare calorie velocemente o semplicemente lavorare sui muscoli, ci sono vari esercizi indoor tra cui scegliere. Continua a leggere per scoprire cosa consigliano gli esperti di fitness riguardo agli allenamenti da fare ora.

Esercizi da care in casa per mantenersi in forma
Conserva la tua forma dopo le festività: organizza i tuoi workout senza dover uscire di casa – linkcoordinamentouniversitario.it
  1. Yoga o pilates: lo yoga e il pilates favoriscono flessibilità e forza. Secondo Mike Masi, CPT e dottore in fisioterapia, possono essere praticati comodamente in casa, richiedendo solo lo spazio di un tappetino da yoga medio. Joy Puleo, MA, PMA-CPT, aggiunge che questi allenamenti sono perfetti per questo periodo invernale poiché tengono in sintonia con le esigenze del corpo.
  2. Correre su e giù per le scale: Josh York, personal trainer e fondatore di GYMGUYZ, suggerisce di correre su e giù per le scale almeno 15 volte. Questo esercizio semplice mette alla prova i muscoli e accelera il battito cardiaco. Tuttavia, assicurati di indossare calzature adeguate e che le scale siano sicure.
  3. Esercizi a corpo libero: squat, affondi, flessioni e addominali sono ottimi esercizi a corpo libero adatti a tutti i livelli di fitness. Secondo Masi, essi consentono di aumentare l’intensità senza aggiungere resistenza, permettendo di allenarsi da 5 a 6 volte a settimana.
  4. Split squat rialzato: questo esercizio specifico a corpo libero mette alla prova l’equilibrio, coinvolgendo diverse parti del corpo. Consigliato da Puleo, questo allenamento richiede il movimento unilaterale, coinvolgendo gambe, cosce e glutei.
  5. Esercizi HIIT (High-Intensity Interval Training): gli esercizi ad intervalli ad alta intensità possono essere eseguiti con o senza pesi. Jen Rulon, atleta di triathlon, consiglia sessioni brevi, comprese di riscaldamento e recupero, per un totale di 15 minuti. Questi allenamenti includono esercizi come burpees, jumping jack o mountain climber.
  6. Allenamento della forza con manubri: Stan Kravchenko, allenatore di celebrità, suggerisce esercizi come pressa pettorale DB, file DB e squat frontali con manubri. Questi esercizi mirano a rinforzare parti specifiche del corpo e coinvolgono movimenti composti.
  7. Saltare la corda: il salto della corda è ideale per la salute cardiovascolare. Masi raccomandano sessioni da 5 a 20 minuti, a seconda del livello di esperienza. Se non hai una corda da salto, puoi usare un cavo o un filo spesso, assicurandoti che sia sicuro.

Rimanere attivi in casa è possibile con una varietà di esercizi adatti a diverse esigenze. Scegli ciò che ti piace di più e fai del movimento parte della tua routine quotidiana per rimanere in salute e in forma, anche quando le temperature all’esterno sono poco invitanti.