5 cose che forse ti sei chiesto senza ricevere risposta | Un solo spoiler: perché le ciambelle hanno il buco?

Scopriamo insieme 5 piccole curiosità che ti rallegreranno la giornata: ti sei mai chiesto ad esempio perché le ciambelle hanno il buco?

Siamo sempre così concentrati nel nostro piccolo mondo fatto di routine, impegni inderogabili e cose da fare che si ripetono sempre uguali, che spesso ci perdiamo il bello della vita stuzzicato proprio dalla nostra curiosità, lo strumento più potente che abbiamo per sentirci vivi e presenti principalmente a noi stessi.

5 fatti bizzarri
Siamo certi che queste curiosità ti lasceranno senza parole! – Radioincontro.it

Invece, la maggior parte dei giorni la vita ci passa accanto senza che ce ne accorgiamo. Allora fa una pausa, prenditi cinque minuti per te e scopri insieme a noi 5 piccole curiosità rimaste anche per troppo tempo senza risposta. Alcune ti lasceranno davvero senza parole!

È arrivato il momento di scoprire perché le ciambelle hanno il buco e tanto altro ancora!

Siamo certi tu ti sia fatto queste domande almeno una volta nella vita senza poi però voler soddisfare la tua bizzarra sete di conoscenza. Ma partiamo dalla prima curiosità.

CIAMBELLE COL BUCO

Uno degli interrogativi più antichi del mondo, tuttavia non sempre le ciambelle hanno avuto il buco. In origine, infatti, erano i  bignè fritti, una sorta ciambella primordiale. Una volta fritta però il centro del bignè tendeva a rimanere poco cotto e pesante rispetto ai bordi e così il marinaio americano Hansel Gregory decise col suo anello di rimuovere la parte centrale per poter mangiare – e digerire – come si deve la ciambella come noi la conosciamo ai giorni nostri.

5 fatti bizzarri
Perché le ciambelle hanno il buco? – Radioincontro.it

LINEE BICCHIERI DI PLASTICA TRASPARENTI

Hai notato che i bicchieri di plastica sono caratterizzati dalle linee? In realtà quelle linee in rilievo servono proprio per delimitare la quantità di bevanda da versare. Quelle più in basso servono per i superalcolici e gli amari, quelle centrali per il vino e infine quelle più in alto per la birra.

MARGINI DEI QUADERNI

I margini dei quaderni in realtà sono un’invenzione abbastanza recente, ma necessaria. I topi, infatti, adorano la carta e spesso e volentieri prendevano di mira proprio i quaderni rosicchiando le estremità dei fogli e rendendo quindi illeggibile il testo ai lati. Coi margini, invece, si risolse il problema: il testo così rimaneva preservato dai topolini.

POMPON SUI BERRETTI DI LANA

Carini e divertenti, i pompon sono un tratto distintivo dei berretti di lana. Ma hanno anche una funzione importante e non è solo un dettaglio di moda. I marinai francesi sono stati i primi a usarli perché le imbarcazioni dove alloggiavano avevano dei tetti molto bassi. In questo modo però potevano proteggere la testa dal soffitto grazie al pompon.

LE DISCUTIBILI FANTASIE DEI SEDILI DEL BUS

Ammettiamolo, a volte alcune delle fantasie che troviamo sui bus non sono proprio il massimo, ma c’è una ragione ben precisa. Insomma, il cattivo gusto in questo caso non c’entra. I disegni geometrici e i colori sgargianti su sfondo scuro, infatti, servono proprio per nascondere lo sporco e la polvere che si accumula.

Gestione cookie