5 cibi tossici per il tuo cane che forse non conoscevi: solo uno è famoso, ma gli altri sono pericolosissimi

Massima attenzione a cosa diamo da mangiare ai nostri cani perché rischiamo di ucciderli. Ci sono 5 cibi altamente tossici.

Spesso commettiamo l’errore di dare ai nostri cani pezzetti del cibo che consumiamo noi. Così facendo, però, facciamo loro del male. In particolare ci sono 5 alimenti che non vanno mai somministrati ai cani perché possono anche ucciderli.

Cibi tossici per il cane
Il cane non può mangiare tutto/ Linkcoordinamentouniversitario.it

I cani sono parte integrante della famiglia per moltissime persone. Non è un caso se il cane viene definito il migliore amico dell’essere umano: è intelligente, sensibile e molto affettuoso. Purtroppo quasi tutti abbiamo una pessima abitudine che, tuttavia, è quasi inevitabile: tendiamo ad umanizzare i nostri amici a quattro zampe.

I cani non sono bambini anche se noi li amiamo come se lo fossero. Il cane ha la sua natura specifica e la sua fisiologia. Di conseguenza deve nutrirsi in un modo adatto al suo apparato gastrointestinale. Dare al nostro cane pezzi del nostro cibo può essere molto pericoloso. In particolare ci sono 5 alimenti che non dovrebbero mai essere fatti mangiare al cane perché sono davvero molto pericolosi.

Ecco i 5 cibi da non dare mai al tuo cane

Se amiamo veramente i nostri amici a 4 zampe dobbiamo rispettare la loro natura e nutrirli in modo consono alla loro fisiologia. Purtroppo spesso tendiamo a credere che i cani possano mangiare tutto ciò che mangiamo noi ma non è assolutamente così. Di seguito vediamo quali sono i 5 alimenti più pericolosi per i cani.

I 5 cibi più tossici per il cane
I 5 alimenti più tossici per i cani/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Il primo alimento da non dare mai ai cani è il cioccolato. Tutti noi umani lo amiamo ma per i cani è un vero veleno. Il cioccolato contiene una particolare sostanza, la teobromina, che danneggia fortemente i reni del cane.

I nostri amici pelosi devono assolutamente stare alla larga anche dal latte e da tutti i latticini che possono causare vomito, diarrea ed eruzioni cutanee. Pertanto stiamo sempre attentissimi che il cane non vada a leccare la vaschetta del gelato o del latte che abbiamo versato sul pavimento e non diamo loro mai il formaggio, neanche un pezzettino.

Da mettere al bando anche l’avocado: questo frutto ricco di grassi Omega 3 e vitamina E è eccezionale per la nostra salute ma non per quella del nostro cane. L’avocado, infatti, causa forti disturbi intestinali nei cani. Quando cuciniamo la guacamole facciamo attenzione che il cane non venga a leccare il contenitore.

Naturalmente niente alcool, nemmeno una goccia. Può essere dannoso per noi, figuriamoci per un cane specialmente se piccolo. L’alcool, oltre a vomito e diarrea, può danneggiare in modo permanente il sistema nervoso del nostro cane. Infine no alle ossa. Quando cuciniamo il pollo cotto, facciamo attenzione a rimuovere per bene tutte le ossa perché bloccano l’intestino del cane e possono graffiare le pareti del suo stomaco.