1 bambino su 2 è a grosso rischio in auto a causa di questi banali errori che commettiamo tutti

Attenzione a questi errori banali perché potrebbero portare davvero a gravi conseguenze: un bambino su due è a rischio.

Spostarsi in automobile è per molte famiglie ormai assolutamente necessario, data la vita frenetica che si vive tra i diversi impegni. La macchina viene dunque utilizzata non soltanto per gli spostamenti personali, ma anche per quelli della famiglia: portare i bambini a scuola, oppure alle varie attività ludiche e sportive.

auto errori banali
Bambini in auto, attenzione a questi errori – linkcoordinamentouniversitario.it

Se l’automobile resta comunque un mezzo di trasporto piuttosto comodo per spostarsi, non dobbiamo mai dimenticare di fare attenzione alle regole di sicurezza, per l’incolumità nostra, degli altri automobilisti e anche di chi viaggia con noi. Fortunatamente, le automobili di nuova generazione hanno sempre più dispositivi pronti a facilitare la guida e a garantire la sicurezza, ma tanto dipende comunque dalla nostra singola responsabilità.

Ad esempio, ci sono degli errori banalissimi che non vanno commessi nella maniera più assoluta, perché potrebbero mettere a rischio i nostri bambini: fai molta attenzione, a quanto pare circa la metà dei bambini sarebbero a rischio.

Bambino in auto, gli errori banali assolutamente da non commettere

Stando ad un nuovo studio riportato dal Touring Club Svizzero (TCS), in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), nel corso dello scorso anno (il 2023) è stato purtroppo molto comune l’uso errato dei seggiolini per bambini. Secondo il report (ripreso anche da sicurauto.it) circa il 50% dei genitori commette errori banali che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei loro figli.

bambino auto
Bambini in auto, il seggiolino va montato con grande attenzione – linkcoordinamentouniversitario.it

Stando ai dati, il rischio di montare male il seggiolino aumenta con l’avanzare dell’età del bambino, in particolare dai 7 ai 12 anni; la legge prevede l’obbligo del seggiolino adatto fino a un’altezza di 150 cm, ovvero fino a quando la corporatura del bambino non sarà compatibile con la cintura di sicurezza già presente nell’automobile.

Passando agli errori più comuni riguardo il seggiolino, secondo i dati riportati uno dei più frequenti sarebbe l’errato inserimento della cintura di sicurezza nel percorso dei seggiolini senza schienali; in molti casi, è presente inoltre un frequente attorcigliamento dei tratti di cintura all’altezza delle spalle.

Quando si monta un seggiolino, bisogna dunque fare attenzione ad ogni dettaglio. A quanto pare, la ricerca fatta dal Touring Club Svizzero evidenzia come i seggiolini dotati di sistema di ancoraggio standardizzato “Isofix” offrano in questo senso una maggiore sicurezza, perché si riduce la percentuale di errore nell’utilizzo. Un fattore da considerare, magari, se si ha in mente di acquistare un seggiolino nuovo per il bambino.

Impostazioni privacy