Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? Sembra difficile, ma non lo è affatto

Se ti annoi e non sai cosa fare, ti attende un bel rompicapo matematico. Cerca di risolverlo e vediamo se sei abbastanza in gamba!

Gli enigmi matematici stimolano la nostra mente in modo unico. La sfida di risolvere un rompicapo è un’esperienza che coinvolge persone di tutte le età, ma come mai ci piacciono così tanto? La risposta va cercata nella nostra stessa natura umana che vuole risolvere i problemi, superare le sfide e soddisfare anche la sua sete di conoscenza.

Test matematico
Riesci a trovare il numero mancante? (linkcoordinamentouniversitario.it)

La sequenza di oggi ci presenta dei numeri che apparentemente non hanno niente a che fare l’uno con l’altro, ma in realtà c’è un segreto. I numeri sono: 10,20, 80  e uno mancante. Prendiamoci un momento insieme per analizzare questa sequenza e capire qual è il numero assente.

Il rompicapo di oggi: divertiti con noi

Soffermati sull’immagine che ti abbiamo proposto oggi. La sequenza “10,20,?, 80” potrebbe sembrare un enigma senza soluzione, ma questa è molto più vicina di quello che puoi pensare. Osserva attentamente e cerca la correlazione tra i numeri. Possiamo già subito notare che ogni numero successivo è ottenuto moltiplicando il numero precedente per il numero 2.

Quindi, partendo da 10 e moltiplicando per 2, otteniamo il numero 20. Poi abbiamo il numero mancante, quale sarà? Per il momento lasciamo questa domanda in sospeso e concentriamoci sull’ultimo numero, 80. Questo è l’ultimo numero della sequenza e dobbiamo capire la regola con la quale l’abbiamo ottenuto.

Sei riuscito a capire qual è la connessione tra i numeri e qual è il numero mancante? Presumiamo che l’80 derivi dalla stessa regola con cui abbiamo ottenuto il 20, ossia moltiplicando un numero per due. Se sei curioso di scoprire come finisce il ragionamento, continua pure con la lettura dell’articolo!

Enigmi matematici
Ecco la soluzione al nostro test: 40 è il numero mancante! (linkcoordinamentouniversitario.it)

La soluzione dunque è questa: se moltiplichiamo 10 per 2, moltiplicheremo anche 20 per 2 e otterremo così il numero 40, il nostro numero mancante. A sua volta, il numero 40 moltiplicato per 2 ci dà come risultato il nostro numero finale, ossia 80. Hai indovinato subito?

Se ti sei divertito ne siamo contenti! Puoi sempre tornare per i prossimi test e rompicapi matematici che sono una vera e propria palestra per la nostra mente e ci fanno passare qualche minuto in serenità. Puoi anche sfidare i tuoi amici e parenti per vedere chi indovina per primo. Se vuoi essere il più bravo e il più veloce continua pure ad esercitarti, farai un figurone!

Impostazioni privacy