Welcome to the Jungle! Questa università è una giungla. Accoglienza #Matricole2014

by / Commenti disabilitati su Welcome to the Jungle! Questa università è una giungla. Accoglienza #Matricole2014 / 298 View / 31 agosto 2014

Share

Corsi da affrontare, orari da ricordare e aule da cambiare. L’impatto con l’università per le studentesse e gli studenti del primo anno può essere tanto entusiasmante quanto difficile.

I cambiamenti sono tanti e le sfide da affrontare sempre nuove. Il percorso universitario è nuovo e non sempre semplicissimo in un contesto in cui la fanno da padroni il “merito” e la“competizione” secondo la più classica “legge del più forte”. Per questo abbiamo paragonato la nostra università ad una Giungla. L’Università Italiana,e in particolar modo quella del meridione, sta pagando le conseguenze delle riforme che l’hanno interessata dal 2008 ad oggi.  Le conseguenze pratiche di queste manovre,  che non hanno prodotto altro se non il progressivo definanziamento dell’università pubblica,  sono sotto gli occhi di ogni studente :  le aule troppo piene e biblioteche che chiudono prestissimo, il numero sempre più esiguo di corsi di laurea e servizi per gli studenti, pochi spazi di aggregazione, pochi momenti di confronto. 

Per meglio riuscire ad orientarsi all’interno di questa giungla universitaria,Link- Coordinamento Universitario, mette in campo una serie di iniziative perla accoglienza alle matricole e delle guide telematiche che possono, al meglio,fornire quelle informazioni basilari etecniche affinché l’immatricolazione, primo approccio dello studente con la realtà universitaria, possa essere fatta nel modo più semplice possibile. In queste stesse guide si spiega anche come viene calcolata la tassazione e secondo quali metodi. Inoltre abbiamo predisposto la guida al Bando Adisu per le borse di studio e una guida per i fuorisede che si inserisce nella nostra battaglia politica e vertenziale rispetto al diritto all’abitare ed ai diritti degli studentifuorisede che devono essere tutelati in quanto soggetti in formazione che vivono in maniera attiva all’interno di un territorio che troppo spesso li considera invisibili.

Link è un Coordinamento Universitario indipendente, autonomo e autofinanziatoche nasce con l’obiettivo di affermare quelli che sono i diritti degli studenti e delle studentesse.L’Università deve essere un percorso di formazione e di costruzione, non un mero esamificio da abbandonare il prima possibile bensì un luogo di crescita intellettuale.Per cambiare l’università è necessario ripartire dalla partecipazione e dalla costruzione di momenti di socialità e di confronto, ripartire dal basso per immaginarci insieme come costruire attraverso i nostri studi un nuovo modello di Paese: partecipa a Link-Napoli , contattaci e segui le nostre iniziative.
Cambia la tua università, lotta per il tuo futuro, difendi la tua terra.

Questa la guida all’ immatricolazione e alle tasse dell’ ORIENTALE

http://issuu.com/linknapoli2/docs/guidatasseimmatricolazioniorientale

Questa la guida all’immatricolazione e alle tasse della FEDERICO II

http://issuu.com/linknapoli2/docs/guidatasseimmatricolazionifedii

Questa la guida al bando Adisu della FEDERICO II

http://issuu.com/linknapoli2/docs/guidaadisufedii

Questa la guida al bando Adisu dell’ORIENTALE

http://issuu.com/linknapoli2/docs/adisuorientale_5fd64c76cfe941

Questa la guida per il diritto all’abitare.

http://issuu.com/linknapoli2/docs/guidafuorisede