Vittoria alle elezioni studentesche in Bicocca e Sapienza!

by / Commenti disabilitati su Vittoria alle elezioni studentesche in Bicocca e Sapienza! / 227 View / 5 dicembre 2015

A urne chiuse e spogli elettorali conclusi possiamo dichiarare una netta affermazione elettorale per le liste Studenti Indipendenti di Bicocca e Sapienza!

In Bicocca con più di 1200 voti otteniamo il 40% delle preferenze in tutti gli organi centrali e per un centinaio di voti non siamo prima lista. Eleggiamo Andrea Incatasciato in Senato Accademico e Lorenzo Morandi in CdA e tantissimi rappresentanti sia negli organi centrali che nei Dipartimenti e nei corsi di Laurea.
Siamo prima lista in tutti i corsi della scuola di Economia e Statistica e nei corsi di Scienze Umane per la formazione. Un risultato straordinario per un’associazione nata poco più di un anno fa.

In Sapienza abbiamo ottenuto 2600 voti grazie ai quali siamo riusciti ad eleggere Alessio Folchi in Senato Accademico. Siamo prima lista nelle facoltà di Lettere e di Scienze e seconda lista a Giurisprudenza e a Scienze Politiche. Di fronte a liste da sempre conniventi con i poteri forti dell’università e capaci di qualunque scorrettezza in questa campagna elettorale non possiamo che essere soddisfatti per questo risultato.

In entrambi gli atenei l’affluenza aumenta rispetto alle scorse elezioni, oltre l’11% in Bicocca e oltre il 16% in Sapienza e anche di questo dato dobbiamo essere soddisfatti, anche se c’è ancora molto da fare per trasmettere agli studenti l’importanza della rappresentanza studentesca e quindi delle elezioni studentesche.

Queste vittorie arrivano in due atenei che si sono contraddistinti per l’intensità delle battaglie per il diritto allo studio, per la sinergia tra rappresentanza e movimento nella difesa dei diritti degli studenti, per lo sforzo continuo di vivere l’università non solo come esamificio ma come laboratorio di saperi liberi e critici.

Ci stiamo muovendo nella direzione giusta e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Complimenti a Studenti Indipendenti Bicocca, Link Milano, Link Sapienza e Link Roma per queste straordinarie imprese!

In bocca al lupo a tutti gli eletti e le elette e un ringraziamento a tutti coloro che terminano il proprio mandato negli organi, in particolare a Diana e Andrea, compagni immensi.