Urbino: Vergognoso sgombero della C1

by / Commenti disabilitati su Urbino: Vergognoso sgombero della C1 / 22 View / 20 Febbraio 2012

Avevamo suo tempo espresso la solidarietà ai compagni dell’aula C1 dell’università di Urbino che si erano visti recapitare dal Rettore una missiva di sgombero immediato sostenuta da false e inutile motivazioni.

Questa notte, purtroppo, degli ignoti sconosciuti, inviati con molta probabilità dallo stesso Magnifico Rettore, hanno sgomberato l’aula, trasportando fuori tutto ciò che vi era contenuto e applicando i sigilli alle porte.

I compagni che questa mattina si sono recati in ateneo hanno trovato ad accoglierli un imponente schieramento di polizia a “protezione” dell’aula.

Riteniamo sia vergognoso che l’università con l’aiuto del questore abbia proceduto allo sgombero di un’aula che è stata negli ultimi anni il centro delle mobilitazioni per l’università pubblica e i beni comuni nella città di Urbino e che è un centro di aggregazione e partecipazione per tante studentesse e studenti di quell’ateneo.

Crediamo in università libera e democratica dove coloro che lottano per una visione diversità di società abbiano la possibilità di esprimere la loro opinione senza paura di sgomberi e repressioni.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai compagni di Urbino, nella speranza che con il sostegno di tutta l’università la C1 torni presto ad essere un luogo aperto di discussione e di confronto e non aula chiusa, sigillata e inutilizzabile.

Giù le mani dalla C1!