UNIVERSITA’ IN PERICOLO: CROLLANO SOFFITTI

by / Commenti disabilitati su UNIVERSITA’ IN PERICOLO: CROLLANO SOFFITTI / 3 View / 31 ottobre 2018

Share

Da Sud a Nord del Paese, in questi giorni l’ondata di maltempo ha messo in luce tutte le carenze delle strutture degli Atenei italiani dove ogni giorno migliaia di studenti si ritrovano per vivere la propria vita universitaria. Ancora ieri un ulteriore episodio al Politecnico di Bari in cui è crollato il soffitto di una biblioteca a causa della forte pioggia.

In questi anni abbiamo assistito ad un taglio drastico dei finanziamenti alle Università e all’assenza di fondi per l’edilizia universitaria. Gli Atenei, infatti, hanno provato a mettere pezze a colori con fondi propri e degli enti locali comunque insufficienti.

In tutto questo, il Ministro Bussetti negli ultimi giorni ha affermato “che ci si deve scaldare con la legna che si ha” per dire che non verrà messo un euro in più in istruzione. Di Maio ha condiviso il video del crollo del soffitto al Politecnico di Milano invocando al cambiamento: al Ministro già nell’incontro di venerdì 26 ottobre avevamo raccontato lo stato dell’Università e ora gli vogliamo ribadire che il cambiamento passa per il rifinanziamento massiccio dell’Università e vogliamo atti concreti fin dalla prossima Legge di Stabilità. Per questo come studenti e studentesse abbiamo lanciato una fotopetizione “Università in pericolo: crollano soffitti”: non siamo disposti a rischiare la vita per studiare, vogliamo spazi sicuri e dignitosi. Anche per questo saremo in piazza il 16 Novembre.

PARTECIPA ANCHE TU ALLA FOTOPETIZIONE E INVIACI LA TUA FOTO

#Agitiamoci