[Toscana] Abolizione dell’assegno di studio per gli studenti di Infermieristica

by / Commenti disabilitati su [Toscana] Abolizione dell’assegno di studio per gli studenti di Infermieristica / 29 View / 31 maggio 2017

Esprimiamo la nostra ferma contrarietà all’abolizione dell’assegno di studio per studenti di Infermieristica, che la Regione Toscana ha erogato dall’a.a. 2000/2001 fino al 2014/2015.

Alla fine del 2016 la Giunta Regionale della Toscana ha soppresso questa virtuosa forma di rimborso ai tirocinanti infermieri: tale sussidio sosteneva le spese che gli studenti sono costretti ad affrontare svolgendo il tirocinio in sedi lontane e rappresentava un giusto riconoscimento, poiché gli studenti di Infermieristica danno un fondamentale supporto al personale del Servizio Sanitario Toscano sopperendo alla carenza di organico delle Aziende, che risparmiano così sulle assunzioni.

L’abolizione dell’assegno infermieristico è una preoccupante inversione di tendenza della Toscana, che si inserisce nel quadro di un Diritto allo Studio sempre più minacciato su vari fronti e di una Sanità sotto-organico: come rappresentanti degli studenti delle Università toscane condanniamo questa manovra, volta al risparmio senza alcun riguardo ai giusti principi che hanno ispirato l’istituzione di questo sussidio, né agli studenti ed alle loro famiglie che negli anni vi hanno fatto affidamento.

Auspichiamo che la Giunta Regionale ascolti la voce degli studenti e dello stesso Consiglio Regionale, che si è espresso a favore del reintegro di questa forma di sostegno ai tirocinanti infermieri.

Le rappresentanze toscane di Area Medica
Collettivo Codice Rosso (UniFI)
L’IstaMina: diretta, pratica, libera (UniPI)
LINK Siena Area Medica (UniSI)