[Torino Politecnico] Ex-Celid, spazio aperto! Riprendiamo parola!

by / Commenti disabilitati su [Torino Politecnico] Ex-Celid, spazio aperto! Riprendiamo parola! / 193 View / 9 aprile 2014

Questa mattina abbiamo riaperto lo spazio dell’ex-Celid di Via Boggio, abbandonato dopo lo spostamento della libreria, avvenuto a gennaio. Come collettivo abbiamo sentito sempre più forte l’esigenza di un locale all’interno del Poli.

I mesi precedenti sono stati caratterizzati dalle continue promesse da parte dell’amministrazione dell’Ateneo, le quali puntualmente non sono state mantenute. Per quell’idea di rappresentanza che ormai da quasi due anni portiamo avanti negli organi, è centrale il ruolo che ha il confronto con gli studenti, reso sicuramente più difficile dalla mancanza di uno spazio materiale dove gli studenti possano cercare i loro rappresentanti, per favorire una costante condivisione delle informazioni.

Inoltre nell’ultimo periodo, attraverso maPo e Alter.GAS, si è andata a delineare una grossa spinta in termini di progettualità, che passa necessariamente dall’avere luoghi fisici all’interno dei quali metterla in pratica.

Da sempre l’amministrazione dell’Ateneo ha tenuto in secondo piano la questione degli spazi per gli studenti, fisici e non, nel luogo che viviamo ogni giorno del nostro percorso accademico. Già a novembre, con l’occupazione da parte degli studenti e le studentesse di Design dell’aula 13 della sede di Mirafiori, il problema era stato portato a galla, senza portare però ad una reale svolta nella politica di gestione degli spazi da parte degli uffici. Una politica che si riflette poi in quella mancata partecipazione attiva degli studenti alla vita stessa della propria Università.

Crediamo che i locali dell’Ex-Celid debbano essere uno spazio aperto alla cittadinanza studentesca, uno spazio da poter liberamente attraversare, dove provare a sperimentareuna diversa comunità all’interno del Politecnico. Molte saranno le attività che partiranno fin da subito, dalla ciclofficina ai cineforum, dagli incontri tematici fino allo scambio di materiale didattico.

Vi invitiamo tutte e tutti a partecipare alla gestione dello spazio e a riempirlo in tanti modi diversi.

H. 18 – Aperitivo d’inaugurazione

Collettivo Alter.POLIS