Sciopero docenti, da Torino l’appello alla mobilitazione.

by / Commenti disabilitati su Sciopero docenti, da Torino l’appello alla mobilitazione. / 204 View / 19 settembre 2017

Ieri al Politecnico di Torino si è tenuta la seconda assemblea d’Ateneo convocata da tutti i lavoratori e gli studenti. A partire dalla mobilitazione dei docenti per la richiesta di sblocco degli scatti stipendiali, la piattaforma rivendicativa si è aperta alle tante necessità delle diverse componenti accademiche: dagli studenti al personale tecnico amministratico, dai ricercatori ai dottorandi, una sola voce si è alzata per richiedere con forza un cambio di rotta drastico nelle politiche universitarie. Qui di seguito il resoconto dell’assemblea con cui si invita alla mobilitazione sin dai primi giorni di lezione, con la tensione ad attivarsi in ogni Ateneo del Paese.

RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA DEL 18 SETTEMBRE 2017 AL POLITECNICO DI TORINO

L’assemblea del 18 settembre 2017 al Politecnico di Torino è stata convocata congiuntamente da studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo e dal personale non strutturato del nostro Ateneo. L’intera nostra comunità che si confronta e si interroga su cosa si può fare tutti insieme per difendere l’Università Pubblica dall’attacco che sta subendo oramai da quasi un decennio.

L’assemblea è stata partecipata e ci sono stati molti interventi di tutte le categorie, soprattutto degli studenti. Riprendendo quanto già sottoscritto da quasi 300 docenti del nostro Ateneo nelle scorse settimane, è stato condiviso il testo di una lettera aperta alla Ministra Fedeli dove si denunciano i problemi più gravi e urgenti del sistema universitario e si chiede un sollecito intervento, ci auguriamo già nella prossima legge di stabilità, che dia un chiaro segnale di inversione di tendenza delle politiche di disinvestimento di questi ultimi anni. La lettera è stata inviata agli Organi di Governo dell’Ateneo per contribuire alla discussione all’ordine del giorno delle prossime sedute e si intende predisporre una raccolta di firme a livello nazionale.

Si è concordato poi di proseguire la mobilitazione congiunta assicurando una presenza alla notte dei ricercatori del 29 settembre, e di preparare una serie di iniziative per la prima settimana delle lezioni. Le modalità della mobilitazione saranno precisate nei prossimi incontri organizzativi, ma alcune idee sono state proposte all’attenzione dell’assemblea:

• Predisporre delle slide che i professori potranno usare nella prima lezione del corso per illustrare ai loro studenti i motivi e gli obiettivi della mobilitazione;
  • Organizzare una serie di lezioni all’aperto in modo da sensibilizzare anche all’esterno dell’Ateneo sull’emergenza che vive il sistema universitario;
  • Valutare iniziative con un adeguato impatto mediatico per il primo giorno di lezione.

L’assemblea si è conclusa con la decisione di diffondere al massimo le notizie della nostra mobilitazione locale, nella speranza che anche in molti altri Atenei sorgano mobilitazioni congiunte di tutte le componenti del mondo universitario e si possa nel mese di ottobre arrivare a un momento di incontro nazionale che sia in grado di dare voce a tutti coloro che sono disposti a mobilitarsi in difesa dell’Università Pubblica.

Mobilitazione studenti e lavoratori del Politecnico di Torino

Slide utilizzate nella presentazione dell’assemblea

Bozza della lettera aperta alla Ministra (e relativi grafici)

Contributo alla discussione – FLC CGIL Politecnico di Torino