Puglia: #17 novembre – Siamo ingovernabili

by / Commenti disabilitati su Puglia: #17 novembre – Siamo ingovernabili / 5 View / 17 novembre 2011

Oggi 17 novembre gli studenti medi ed universitari sono scesi in 10 piazze in tutta la Puglia per ricordare al neonato Governo Monti che non ci accontentiamo della caduta del Cavaliere, noi vogliamo far cadere anche il cavallo.

Da Foggia a Lecce gli studenti sia nella mattinata che nel pomeriggio percorrano le strade delle città. Il corteo di Bari, forte di 4000 studenti ha più volte cambiato il percorso, rispetto quello prestabilito con la questura, mettendo in crisi il traffico cittadino, concludendo con un’assemblea in Piazza Cesare Battisti. A Foggia 800 studenti in chiusura del corteo si sono riuniti in assemblea davanti la Casa dello Studente, da 8 anni in costruzione, per discutere come continuare la mobilitazione. Ad Andria 800 studenti hanno attraversato le vie della città, così come i 2000 studenti di Lecce. A Taranto 2000 studenti hanno percorso le vie della città.

L’insediamento di Monti rappresenta la totale prostrazione della nostra democrazia alle scelte imposte dall’elitè finanziarie, di cui Mario Monti è espressione diretta. Non ci arrenderemo ad un uscita dalla crisi che vuole un’ulteriore demolizione dell’istruzione pubblica, del sistema di welfare, dei diritti dei lavoratori, dettate dalla BCE, in piena linea di continuità con le politiche neoliberiste che ci hanno condotto in questo stato.

Dalle scuole e dalle università noi vogliamo costruire quell’idea di cambiamento da trasferire poi alla società tutta. I luoghi della formazione devono diventare quella fucina di analisi e ragionamento che partendo dal basso: dalle assemblee, dai collettivi, partendo dal progetto di AltraRiforma di scuola e università, dobbiamo cambiare radicalmente i luoghi della formazione.

Ad un sistema repressivo ed antidemocratico noi rispondiamo partecipazione ed per costruire un movimento che partendo da scuole ed università si allarga alla società tutta.

RETE DELLA CONOSCENZA PUGLIA
UNIONE DEGLI STUDENTI PUGLIA