Apprendiamo da fonti stampa che il Governo avrebbe eliminato tutti i tagli al Fondo Funzionamento Ordinario delle università e al Fondo per gli enti di Ricerca dal “Decreto Spending Review”.
La modifica sarebbe contenuta all’interno di un testo modificato a seguito del dibattito pubblico sul tema e dovrebbe essere a breve contro-firmato dal Presidente della Repubblica.
In attesa di ulteriori conferme in relazione alla cancellazione di tutti i tagli previsti dalla bozza iniziale riteniamo questo un gesto di mero buon senso da parte del Governo Renzi al quale non possiamo che ribadire che ora più che mai è necessario investire nell’Università, aumentando in modo considerevole il budget del F.F.O., restituendo all’Università i miliardi sottratti da anni di tagli lineari.
Riteniamo l’eventuale dietrofront del Governo direttamente addebitabile alla denuncia posta in essere da studenti e dottorandi, denuncia che aveva trovato ampissima condivisione da parte dell’intera comunità accademica nazionale, ad eccezione della C.R.U.I. (Conferenza Rettori Italiani), rimasta inspiegabilmente silente dinanzi all’ennesimo scippo al sistema universitario nazionale e al futuro de paese.