Presentata alla Camera proposta sull’accesso all’insegnamento

by / Commenti disabilitati su Presentata alla Camera proposta sull’accesso all’insegnamento / 110 View / 27 gennaio 2015

Oggi nel corso della Conferenza Stampa alla Camera, Link-Coordinamento Universitario ha presentato la sua proposta sull’accesso all’insegnamento, nata dalle decine di assemblee studentesche che si sono svolte nelle Università, nel corso dell’autunno appena passato. Nelle linee guida della Buona Scuola si propone l’attivazione di magistrali abilitanti dal 2016, non prevedendo forme di transizione per chi attualmente è iscritto già alla magistrale o è in prossimità di finire il percorso triennale.

La nostra proposta prevede l’attivazione, nel 2017, di un terzo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo con alcune modifiche rispetto ai precedenti: progressività e rateizzazione della tassazione, accesso ai servizi del Diritto allo Studio, un’offerta didattica reale con l’implementazione di materie pedagogiche, regolamentazione di consigli di tirocinio, allargamento delle classi di laurea attualmente escluse. I parlamentari di tutte le forze politiche di maggioranza ed opposizione e e le organizzazioni che hanno partecipato all’iniziativa di oggi hanno risposto positivamente rispetto alle sollecitazioni ed alle proposte provenienti dalla nostra organizzazione.

Per tutto l’autunno migliaia di studenti e studentesse si sono riunite in assemblee all’interno delle Università di tutta Italia e hanno risposto positivamente alla raccolta firme che abbiamo lanciato a Dicembre, di sostegno alla proposta. Lanciamo per il 5 febbraio una grande mobilitazione degli studenti universitari, per denunciare un’ennesima forma di accesso all’insegnamento che lascia indietro migliaia di studenti e studentesse.”