[Pisa] Fossabanda, occupato Consiglio Comunale di Pisa

by / Commenti disabilitati su [Pisa] Fossabanda, occupato Consiglio Comunale di Pisa / 23 View / 12 dicembre 2014

Share

Oggi, 11 dicembre, come Sinistra per… abbiamo occupato simbolicamente il Consiglio Comunale prima dell’inizio della seduta. Siamo giunti infatti alla fine dell’anno, ed è tempo di chiusura dei bilanci per l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio allo studio Universitario, così come per il Comune di Pisa.

Nonostante sia più di un anno che chiediamo risposte riguardo alla possibile concessione dell’immobile, l’ex convento è ancora vuoto ed inutilizzato. Nelle settimane passate abbiamo inutilmente cercato di contattare tutti gli assessori che compongono la Giunta Comunale, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Quest’anno, a fronte di meno di 1.600 posti disponibili, la graduatoria degli aventi diritto all’alloggio conta 3.442 studenti: ciò significa che circa il 60% di loro si vedrà negato questo diritto. La locazione di Fossabanda attualmente è l’unica soluzione che potrebbe offrire una risposta immediata alla carenza degli alloggi studenteschi, anche se parziale, non essendo necessari particolari interventi di adeguamento. Inoltre, l’immobile risponderebbe perfettamente alla mancanza di una mensa adeguata nella zona delle Piagge.

Da parte dell’Amministrazione Comunale, negare la concessione di Fossabanda significherebbe non un rifiuto ad un capriccio di Sinistra per…, bensì ignorare l’esigenza degli studenti idonei non beneficiari di alloggio.

Ci è stato promesso che la Giunta di martedì 16 dicembre prenderà una decisione nel merito; saremo lì a vigilare che almeno questa volta l’Amministrazione Comunale rispetti gli impegni presi.

Sinistra per…