by / Commenti disabilitati su Parte la petizione per l’inserimento in III fascia dei laureandi a luglio! #IoVoglioInsegnare / 236 View / 13 giugno 2017

FIRMA la petizione per l’inserimento in terza fascia dei laureandi a luglio!

Con il Decreto Ministeriale 374 e la Nota Ministeriale del 1 giugno 2017 si dà inizio alle operazioni di aggiornamento delle graduatorie di III fascia 2017-2019, ovvero le graduatorie a cui possono iscriversi coloro che, non ancora abilitati, hanno conseguito i CFU relativi ad una classe di concorso.

Il provvedimento esclude dalla possibilità di iscrizione in Terza Fascia tutti gli studenti che conseguiranno la laurea entro la sessione di luglio dell’anno accademico 2016/17.

Si tratta di moltissimi studenti e studentesse che stanno intraprendendo in queste settimane la fase conclusiva della tesi di laurea magistrale, e pur avendo programmato nel proprio piano di studi gli esami richiesti, ed aver conseguito i CFU previsti dal decreto ministeriale 92/2016 TAB A/1 istitutivo delle nuove classi di concorso di insegnamento, si vedono ingiustamente esclusi dalla possibilità di iscriversi nella graduatoria di terza fascia. Il bando, infatti, prevede la pubblicazione delle graduatorie provvisorie il 26 luglio e successive graduatorie definitive, fatti salvi i reclami possibili, in data 6 agosto 2017. Le tempistiche del bando permetterebbero senza alcun problema una preiscrizione e poi l’inserimento nelle graduatorie definitive!

Riteniamo che il DM 374 escluda illegittimamente degli aspiranti docenti, per la sola responsabilità del MIUR, che non ha previsto una riserva per l’inclusione nelle graduatorie di istituto, facendo perdere a migliaia di studenti la possibilità di concorrere per le supplenze a scuola per i prossimi 3 anni (a.s. 2019/2020).

Come se non bastasse, tutto ciò avviene  in un periodo di gravissima incertezza sui tempi di attuazione della riforma dell’accesso all’insegnamento; potrebbe inoltre trattarsi dell’ultimo vero aggiornamento delle graduatorie di III fascia, in quanto dal 2019 gran parte delle supplenze saranno affidate ai tirocinanti.

Vogliamo che possano iscriversi alle graduatorie, tramite una riserva, i laureandi che abbiano sostenuto gli esami e i crediti utili ad accedere alle classi di concorso e che abbiano regolarmente stabilito la data della laurea entro la scadenza delle graduatorie provvisorie (26 luglio 2017). Si tratta di una richiesta semplicissima, in linea con quanto già ha previsto il Ministero con l’aggiornamento delle graduatorie del 2007 e del 2011, quando la scadenza era rispettivamente il 23 luglio e il 16 agosto.

Invitiamo tutti i laureandi a inviare ugualmente entro il 24 giugno il modello A2 previsto dal decreto, così da costruire un ulteriore strumento per far sentire la nostra voce.

Migliaia di studenti e studentesse si stanno già mobilitando perché la scuola è inclusione, a partire dai giovani, a partire dalle migliori intelligenze del nostro paese. In questi giorni è iniziato un mailbombig alla Ministra e ai parlamentari, oggi lanciamo una petizione su change.org indirizzata alla Ministra Fedeli: siamo pronti a tutto pur di far sentire forte la nostra voce!

+++FIRMA LA PETIZIONE+++

La trovate anche al seguente link!