by / Commenti disabilitati su Parere in CNSU sui finanziamenti alle università. LINK : perdura il sottofinanziamento / 39 View / 25 maggio 2016

Oggi si è riunita la 20°seduta del Consiglio Nazionale Studenti Universitari. All’Ordine del Giorno i pareri sul Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e sul decreto di programmazione triennale dell’università, che il Consiglio deve fornire obbligatoriamente prima dell’emanazione del decreto stesso.

Entrambi i pareri sollevano numerose perplessità. Se da un lato il FFO non ha subito una riduzione complessiva, permane uno stato di sottofinanziamento del sistema universitario che dal 2008 ha subito circa di un miliardo di tagli. L’incremento della quota premiale, assegnata alle università sulla base dei risultati della valutazione della ricerca, dimostra come il Ministero dell’Istruzione tenga in scarso conto le opinioni degli organi di rappresentanza del corpo studentesco e docente, che da tempo sottolineano come l’utilizzo di questo indicatore generi una sperequazione tra gli atenei e renda più difficile il rilancio di quelli in difficoltà.

Il Consiglio ha espresso forti criticità anche sul decreto di programmazione triennale, che, se da un lato permette di finanziare progetti di miglioramento dei singoli atenei, dall’altro vincola l’erogazione del finanziamento a criteri di valutazione meramente quantitativi che rischiano di vanificare l’intento stesso del provvedimentoCi auguriamo che il Ministero prenda visione al più presto del parere approvato oggi e proceda alla convocazione del tavolo di confronto sui criteri di ripartizione dei fondi dell’università.