[Padova] Vittoria: riaperte le candidature per gli studenti stranieri

by / Commenti disabilitati su [Padova] Vittoria: riaperte le candidature per gli studenti stranieri / 22 View / 15 aprile 2014

Dopo anni di richieste, l’ultima pervenuta a Gennaio dal Consiglio degli Studenti, finalmente gli studenti stranieri possono essere parte attiva dell’Università.
Le candidature, infatti, sono riaperte, per i soli studenti stranieri, martedì 15 e mercoledì 16, dalle 9:00 alle 18:00. Questi si dovranno recare in Ufficio Elettorale con i presentatori delle liste, le quali però potranno essere riaperte nel caso in cui non abbiano raggiunto il numero massimo di candidati.

Ci rammarica leggere dichiarazioni del Rettore in cui accusa gli studenti di non aver mai fatto presente, prima del 31 marzo, questo problema. Le occasioni, infatti, sono state diverse e le risposte sempre negative.

Questa vittoria non è nostra, non è vostra, ma è degli studenti, un ulteriore passo verso quell’integrazione che nella nostra Regione è sempre più difficile da ottenere.

Il prossimo passo, invece, sarà levare anche il discriminatorio vincolo legato al limite massimo di erogazione delle borse di studio per studenti extra-UE, pari al 3%.

Auspichiamo un’ampia partecipazione in questa seconda tornata di candidature, proprio per lanciare un segnale, forte e deciso, e per dare voce a tutti coloro ai quali, in questi anni, essa è stata negata.
Libertà è Partecipazione
Il Sindacato degli Studenti