[PADOVA] grande vittoria: la copertura delle borse di studio sarà completa!

by / Commenti disabilitati su [PADOVA] grande vittoria: la copertura delle borse di studio sarà completa! / 51 View / 4 dicembre 2015

A Padova abbiamo ottenuto una vittoria importantissima.

Dopo mesi di lavoro e pressione costanti, dopo esserci confrontanti con decine di soggetti, dopo aver risolto questioni tecniche e burocratiche, ce l’abbiamo fatta anche quest’anno: abbiamo ottenuto la copertura totale delle borse di studio 2014/2015. L’Ateneo, infatti, da una parte userà i fondi ministeriali arrivati ormai un mese fa e dall’altra anticiperà i fondi mancanti, coprendo così tutti i 1700 studenti ancora idonei non beneficiari che attendono da un anno un loro diritto.

Tutto ciò avverrà ENTRO la fine dell’anno: durante il Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre, infatti, sarà portata in votazione una delibera per approvare l’anticipo di questi fondi da parte dell’Ateneo. Nel frattempo, tutti gli uffici predisporranno le diverse procedure tecniche e burocratiche per avviare l’erogazione dal 22 dicembre stesso e pagare tutti gli studenti entro il 28 dicembre.

La situazione stava diventando paradossale e l’Ateneo, nonostante una parte dei fondi fosse già nelle sue casse, non era intenzionato ad anticipare altri fondi entro la fine dell’anno (anche perché non è suo compito farlo!), rischiando infatti che tutto ritardasse non si sa di quanti mesi ancora.

Vigileremo su queste procedure e faremo di tutto perché vengano rispettate!
Continuiamo poi il nostro impegno per le borse di studio 2015/2016, per le quali lo scopo sarà quello di avere i pagamenti quanto prima e risolvere finalmente questa situazione vergognosa e paradossale in cui un diritto allo studio si è trasformato in un rimborso allo studio per migliaia di studenti.

Stay tuned.
Stay Infopoint – Diritto allo Studio.
Stay Il Sindacato Degli Studenti.