crisi

Napoli: L’Italia non è una Repubblica fondata sullo Spread!

by / Commenti disabilitati su Napoli: L’Italia non è una Repubblica fondata sullo Spread! / 13 View / 12 dicembre 2011

Share

Un migliaio di studenti e studentesse oggi in piazza a Napoli allo sciopero generale indetto da Cgil, Cisl e Uil per ribadire la contrarietà alla manovra del governo Monti, che è in linea con le politiche di austerity volute dalla BCE e imposte dal governo Berlusconi.

Nulla è cambiato. Anzi peggio. Si attaccano le pensioni, si innalza l’IVA, si continua la politica delle liberalizzazioni e ancora una volta non si tassano i grandi capitali, le rendite finanziarie, non si investe su trasporti pubblici, sanità, istruzione e ricerca, che rappresentano le vere basi per lo sviluppo di un paese.

Studenti e lavoratori continuano così a pagare una crisi che non hanno generato. Non solo non investono nell’istruzione pubblica, ma ci dicono che se vogliamo studiare possiamo rivolgerci ai grandi banchieri, chiedendo un “prestito d’onore” e ripagandolo per 40anni quando troveremo un lavoro, se lo troveremo… Queste sono le misure neoliberiste che il governo Monti sta applicando e che continueranno a indebitarci, costringendoci a vivere una condizione di precarietà esistenziale senza nessuna possibilità di un futuro stabile.

E’ per questo che rivendichiamo con forza misure innovative di Welfare, come il Reddito di Cittadinanza, e vere forme di democrazia partecipata, come le Consulte Cittadine.

Siamo consapevoli della ricchezza che la Conoscenza produce per il nostro paese e pretendiamo per questo di poter studiare senza gravare in modo insostenibile sulle spalle dei nostri genitori.

Rivendicare Welfare Studentesco significa oggi avere un comodato d’uso per i libri di testo, borse di studio per tutti gli idonei, libero accesso a scuole e università pubbliche senza pagare tasse esose, mezzi di trasporto gratuiti per recarci nei luoghi della formazione e vivere la nostra città.

L’Italia è ormai una Repubblica fondata sullo Spread, ma la finanza non ha ancora fatto i conti con noi…


Unione degli Studenti Napoli

Link Napoli – coordinamento universitario