Pubblichiamo una mozione approvata nel Consiglio degli studenti dell’università di Pisa sull’atto 437.
——————————————————————————————————————–
Il Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa,
ritiene fortemente negativo il decreto legislativo n. 437/2012 in quanto riduce ulteriormente le possibilità di reclutamento degli atenei. Di conseguenza, gli atenei non potranno fronteggiare i numerosi pensionamenti nel corpo docente, mettendo in pericolo la qualità dell’offerta didattica e creando le condizioni per una ulteriore diffusione dei numeri programmati.
critica l’inserimento della contribuzione studentesca nel nuovo rapporto, che spingerà gli atenei ad un innalzamento della stessa e rinnoverà le pressioni verso l’eliminazione del limite di legge del 20 per cento in rapporto al finanziamento ordinario. Inoltre, in un contesto in cui il limite del 20% in molti casi non è applicato, gli atenei che rispettano il limite risulteranno penalizzati rispetto a quelli che già ora lo violano apertamente.
Il Consiglio degli Studenti biasima, inoltre, la volontà di mettere in contrapposizione secca la diminuzione dell’offerta formativa e l’aumento della contribuzione studentesca.
In tal senso, il Consiglio degli Studenti chiede pertanto che il Senato Accademico si esprima in merito al decreto e che l’università porti le criticità sopra evidenziate al ministero e in sede CRUI.