[Toscana] Al via il Manifesto per il diritto allo studio!

by / Commenti disabilitati su [Toscana] Al via il Manifesto per il diritto allo studio! / 60 View / 31 marzo 2015

“Un innegabile bisogno di diritti, e di diritto, si manifesta ovunque, sfida ogni forma di repressione, innerva la stessa politica.”

Siamo studenti e studentesse dell’Università di Pisa, Firenze e Siena. Abbiamo scelto di scrivere questo Manifesto perché in troppi si sono ormai dimenticati di cosa si parla quando ci permettiamo di pronunciare la formula “diritto allo studio”. Abbiamo scelto di scrivere questo Manifesto perché sono vent’anni che assistiamo a scelte legislative e ministeriali che vanno esattamente nella direzione opposta a quella che la Carta suggerisce. Dal Decreto Moratti alla Legge Gelmini, quest’ultima forse una delle più efficaci mannaie sull’ambito dell’università e della ricerca, passando per i più recenti DM 17 e 47, fino ad arrivare alle appena passate proposte del Governo Renzi in materia di finanziamenti con Decreto Sblocca Italia e Patto di Stabilità: appare evidente che i Governi italiani degli ultimi 20 anni hanno scelto da un lato la strada del taglio lineare sulle risorse destinate a Scuola e Università pubbliche, dall’altro un’indifferenza atrofizzata che ha portato, molto spesso, alla discesa vertiginosa nella scala delle priorità politiche dell’agenda governativa del comparto riguardante Diritto allo Studio e Istruzione.
Auto-valutazione, meritocrazia, tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario, blocco del turn-over, numeri programmati, diminuzione dei fondi erogati alle regioni per l’implementazione dei servizi destinati agli studenti universitari: sono tutti ingredienti di una stessa ricetta che porta la firma di governi sia di centro-sinistra che di centro-destra. Serve un cambiamento strutturale, che ancora oggi non si è minimamente verificato né pensato.
Per questo invitiamo la cittadinanza alla conferenza stampa che terremo a Firenze, Mercoledì 1 Aprile alle 9.30, in Piazza Duomo, davanti alla sede della Regione Toscana.
Perchè oggi, Manifesto per il Diritto allo Studio.

Sinistra per…

Link Siena

Studenti di Sinistra

Qui l’evento della conferenza stampa.

Leggi il Dossier

Guarda il sito della campagna