FIRMA LA PETIZIONE PER LA PIENA TRASPARENZA NELLE NOSTRE UNIVERSITA’ —-> http://www.riparteilfuturo.it/istruzione
Il Senato Accademico dell’Università del Salento, su spinta di Link Lecce – Coordinamento Universitario, ha approvato una mozione di adesione alla campagna Riparte il Futuro: un importante primo passo nella battaglia per estirpare la corruzione dai luoghi della formazione.
Oggi il sistema accademico nel suo complesso è ancora lontano dal riconoscimento di una piena uguaglianza sostanziale. Clientelismo, corruzione, baronato e raccomandazioni non sono stati ancora messi efficacemente al bando dai nostri atenei: per questo motivo abbiamo aderito sin da subito a Riparte il Futuro, campagna promossa da Libera e Gruppo Abele per una compiuta gestione trasparente dell’università.
Per questi motivi non ci accontentiamo dell’istituzione del whistleblowing, ma associamo ad esso la rivendicazione di percorsi aperti e partecipati in vista dell’approvazione dei bilanci. La mancata pubblicità di questi percorsi impedisce all’intera comunità accademica, a partire dagli studenti che ne costituiscono la parte vitale, di contribuire con le proprie istanze alle scelte strategiche e agli investimenti. Sottoporre queste decisioni fondamentali al vaglio di un processo di democrazia partecipata rappresenta il migliore antidoto contro nepotismi, baronato e politiche clientelari.