by / Commenti disabilitati su [LECCE]: Consiglio degli Studenti approva all’unanimità una mozione contro il Decreto sul Diritto allo Studio / 63 View / 5 luglio 2014

Il 3 luglio si è riunito il Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento.

In qualità di organo che rappresenta l’intera comunità studentesca del nostro Ateneo, ha ritenuto opportuno esprimere il proprio parere sullo schema di decreto sui LEP, attualmente in discussione presso la Conferenza Stato-Regioni.

Questa bozza di decreto riprende specularmente il testo presentato lo scorso anno dall’ex Ministro Francesco Profumo, già respinto dalla Conferenza e duramente contestato dagli studenti. Infatti, prevedendo un forte inasprimento dei requisiti di accesso al bando e discriminando fortemente tra le varie regioni del Paese, questo provvedimento taglierebbe fuori dall’accesso ai benefici migliaia di studenti.

Dai dati diffusi dall’ADISU Puglia lo scorso mese emerge che con i criteri di merito stabiliti da questo testo, solo sul secondo anno di corso, il 59,14 % di studenti perderebbe il beneficio delle borse di studio a Lecce, il 59,4 % in tutta la Regione, vale a dire circa 1577 studenti.

L’inasprimento dei criteri, sommato alla cronica incapacità di garantire una copertura totale in molte regioni, produrranno l’espulsione di migliaia di studenti dalla formazione e l’esodo verso altre regioni, soprattutto da quelle meridionali verso il Nord o il Centro. Pertanto, il Consiglio oltre ad esprimere all’unanimità un parere contrario a questo provvedimento, ha chiesto che “anche il Rettore assuma iniziative volte a denunciare le gravi conseguenze che subirebbe l’Ateneo a causa di un sicuro calo delle immatricolazioni e delle iscrizioni derivante al restringimento della platea degli idonei”.

Tra le altre deliberazioni all’ordine del giorno, il Consiglio ha nominato all’unanimità Carlo Monticelli come rappresentante degli studenti all’interno del Nucleo di Valutazione.

Infine, sono state approvate all’unanimità anche le proposte di modifica al Manifesto degli Studi a.a. 2014/2015 presentate dal gruppo consiliare Link Lecce e Freccia. Le modifiche prevedono:

– Diminuzione della tassa di iscrizione ai test d’ingresso rispetto alla proposta dell’amministrazione, che è pari a 30€;

– Possibilità di estendere la riduzione per merito agli studenti che effettuano il passaggio di corso tra corsi di laurea interni all’Ateneo;

– Riduzione del 5% delle tasse per gli studenti che abbiano nel proprio nucleo familiare altri membri iscritti all’Università del Salento;

– Possibilità di esonero delle tasse per gli studenti che abbiano almeno un genitore in cassaintegrazione e con un ISEE inferiore a 17.000.

Nella seduta è stata eletta Maria Pia De Medici, consigliera dell’associazione Link Lecce, come Presidentessa del CDS. La neo eletta ha proposto al Consiglio di nominare come Vice-Presidente il consigliere Francesco Cavallo di Link Lecce. Il resto della giunta è composto da Leo Sergio, Lucia Mola e Francesco D’Oria di Link Lecce e Freccia.