Students in Action anche a Pisa!

by / Commenti disabilitati su Students in Action anche a Pisa! / 7 View / 19 aprile 2011

Oggi anche a Pisa gli studenti sono tornati in piazza per la giornata di mobilitazione promossa dall’UDS “Student day action” sui temi del welfare,diritto allo studio e precarietà,per noi essenziale in vista dello sciopero generale e della sua generalizzazione.

Sinistra per…ha promosso l’apertura forzata di alcune biblioteche, in quanto, la drastica riduzione degli orari di apertura delle sedi del sistema bibliotecario di ateneo, operata a causa dei tagli derivanti dai provvedimenti governativi, si traduce in una piaga materiale nel percorso formativo e culturale di ogni studente. L’impossibilità di usufruire in maniera continuativa di servizi essenziali quali l’accesso al prestito, nonché le drastiche conseguenze che stanno vivendo sulla loro pelle i lavoratori esternalizzati, descrivono una situazione peggiorativa di malessere per tutte le componenti che quotidianamente vivono questi ambienti.

I colpevoli ritardi dell’amministrazione nell’avviare la gara d’appalto per concretizzare il nuovo contratto apposito hanno complicato il quadro e allontanato la speranza di una soluzione complessiva e nell’interesse di tutte le parti e del principale ruolo a cui l’Università pubblica deve attenersi, la diffusione dei saperi e della conoscenza.

In questo contesto, Sinistra per… ha fatto pressione tramite tutte le vie istituzionali affinché, con l’approdo al nuovo contratto, l’apertura di alcune biblioteche particolarmente rilevanti per gli studenti venisse estesa.

L’amministrazione, nonostante gli 8 milioni di euro di avanzo risultato dal bilancio consuntivo del 2010, non ha dato una risposta esaustiva, palesando l’assenza della volontà politica di investire coerentemente e con efficacia nel sistema bibliotecario di ateneo. Ritenendo centrale l’importanza delle biblioteche nel percorso formativo degli studenti, oggi, insieme ai lavoratori abbiamo riaperto due delle sedi che sono state eccessivamente penalizzate dai tagli.

Questa è una tappa di un percorso che ci porterà a esigere dal CdA di domani delle risposte precise.

Sinistra Per… ritiene che lo sciopero generale vada costruito a partire dalle lotte e dalle vertenze nelle facoltà e negli atenei che ogni giorno impegnano studenti e lavoratori a difesa del diritto allo studio e del diritto al futuro

Sinistra Per…

Lavoratori esternalizzati