by / Commenti disabilitati su Ennesima “scorciatoia” a pagamento per entrare a Medicina. Miur intervenga subito! / 300 View / 1 dicembre 2015

Dopo la vicenda del Corso di Laurea in Medicina dell’Università Kore di Enna, tristemente protrattasi in questi mesi tra diffide del MIUR e sigilli della Guardia di Finanza, emerge un secondo caso a Città di Castello, a seguito di una convenzione tra CEPU e la Medical University di Sofia, di un corso di laurea privato che consente di aggirare il test d’ingresso tramite una retta di iscrizione di 18.000 €.
Il dilagare di questo fenomeno è inaccettabile, si tratta di una assurda speculazione sulle aspirazioni degli studentiIl MIUR deve dimostrare di avere il controllo della situazione perché, per la seconda volta dopo l’università Kore di Enna, casi di questo genere sono rivelati dalla stampa e il Ministero arriva in ritardo.
Abbiamo già denunciato quanto sia ingiusto pensare di poter aggirare l’ingiusto sistema di selezione basato sul test d’ingresso, con una selezione ancora più ingiusta basata sul censo e sulla disponibilità economica delle famiglie degli studenti. Il caso di Città di Castello, come quello di Enna, è un chiaro esempio di come alcuni enti privati stiano cercando di far profitto sull’illusione di poter aggirare il Numero Chiuso di Medicina.
Il Ministero non può stare a guardare, di fronte all’ennesimo segnale di un sistema che scricchiola e lascia sempre più spazio a iniziative di questo genere, occorre riaprire il dibattito pubblico sul meccanismo di accesso a Medicina e Chirurgia e sulle prospettive future della formazione medica.