è online il blog AltraRiforma.it

by / Commenti disabilitati su è online il blog AltraRiforma.it / 9 View / 9 ottobre 2011

Dopo aver costruito nelle scuole e nelle facoltà, più di un anno fa, un percorso per costruire dal basso un’altra idea di scuola e università, oggi nasce il blog dell’AltraRiforma. Abbiamo attraversato le mobilitazioni degli ultimi anni per la difesa della scuola e dell’università pubblica. Gli attacchi spregiudicati da parte del Governo Berlusconi, attraverso la politica dei tagli e di privatizzazione dei luoghi della formazione ha posto come esigenza necessaria nelle classi e nelle facoltà in mobilitazione non solo di costruire una vera e propria resistenza a questo attacco, ma anche una risposta in termini di idee, pratiche e rivendicazioni che fossero in grado di costruire una sfida sociale e culturale a questo modello di intendere scuola e Università.

Tra le nostre proposte chiediamo che vengano immediatamente finanziate scuole ed università pubbliche, investendo in particolar modo su diritto allo studio, edilizia e didattica. In particolare abbiamo lanciato una campagna nazionale, all’interno del percorso dell’AltraRiforma, “I diritti non sono un lusso”che per scuole ed università rivendica la realizzazione di una legge quadro nazionale sul diritto allo studio in grado di garantire agevolazioni sulla mobilità, accesso libero alla cultura, copertura totale delle borse di studio, comodato d’uso dei libri di testo. Bisogna realizzare un piano straordinario per l’edilizia; la politica è fin troppo responsabile delle morti bianche degli ultimi anni. Infine pensiamo che vada ripensata la didattica radicalmente sia nel rapporto studente docente nelle università, sia nelle metodologie con cui si valutano gli studenti in scuola e università. Crediamo che l’Altrariforma, tramite anche la pratiche dei referendum nelle scuole e nelle università sia una pratica reale di democrazia opposta alla crisi della politica che stiamo vivendo

I temi dell’AltraRiforma saranno centrali nella mobilitazione del prossimo 7 Ottobre, in decine di città, e del prossimo 15 Ottobre, giornata di mobilitazione internazionale.Il blog www.altrariforma.it raccoglie le proposte che in questi mesi la Rete della Conoscenza, rete che mette assieme l’Unione degli Studenti e Link Coordinamento Universitario, ha costruito con migliaia di studentesse e studenti, intellettuali, dottorandi, ricercatori strutturati e precari e lavoratori dell’Università e le organizzazioni nazionali tra cui l’ADI, La Rete 29 Aprile, Il Cpu e l’Flc. Dalla didattica, al diritto allo studio, proponendo di costruire un vero welfare capace di permettere alle studentesse e agli studenti di accedere liberamente al sapere al di là delle condizioni economiche di partenza, all’edilizia scolastica e universitaria, agli stages (come ambito realmente formativo e non come sfruttamento), alla democrazia nelle scuole e negli atenei, l’AltraRiforma è la dimostrazione di come cambiare la scuola e l’università sia possibile, costruendo dal basso un nuovo modo di pensare i luoghi della formazione, intesi come luogo vero di sviluppo del Paese e non come una spesa su cui tagliare in ogni finanziaria del Governo.