“Diritti senza barriere”: iniziativa della Coalizione Sociale alla Sapienza

by / Commenti disabilitati su “Diritti senza barriere”: iniziativa della Coalizione Sociale alla Sapienza / 73 View / 7 marzo 2016

La Coalizione Sociale Roma promuove un’iniziativa sulle proposte in campo su lavoro, reddito e università alla quale partecipiamo per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare sul diritto allo studio universitario.

Di seguito il testo di presentazione dell’iniziativa.

————

DIRITTI SENZA BARRIERE

Lungi da dare risposte alla complessità che ha investito il mondo del lavoro, i provvedimenti del Governo hanno invece distrutto prima tutele e diritti dei lavoratori subordinati e parasubordinati e presentato risposte parziali con lo Statuto del lavoro autonomo.

Da sempre abbiamo rivendicato la necessità di riunificare invece di contrapporre, abbiamo chiesto l’estensione delle tutele, il libero accesso alla formazione, l’estensione degli ammortizzatori sociali, abbiamo cioè chiesto che ci fosse un’evoluzione dove abbiamo trovato solo slogan.

Come riunificare il mondo del lavoro che non è stato riunificato nelle tutele crescenti e che ancora è frammentato in contratti iperprecari che nonostante gli annunci non sono mai stati aboliti, che ruolo e quale accesso per la formazione, che ruolo il reddito contro il ricatto del lavoro precario e contro la discontinuità lavorativa?

Partecipazione e consultazione, contaminazione di identità per una convergenza di proposte scritte dal basso che ci dicono che trasformare il mondo del lavoro, della scuola e dell’universita a favore delle persone si può.

La carta dei diritti proposta dalla CGIL, la Carta dei diritti e dei principi del lavoro autonomo e indipendente, promossa dalla “Coalizione 27 febbraio”, la proposta di legge di iniziativa popolare sul diritto allo studio e la proposta di Libera sul reddito interloquiscono tra di loro.

Il confronto aperto a tutte e tutti si terrà giovedì 10 marzo all’Università La Sapienza di Roma presso la sala Amaldi della Facoltá di Fisica della Sapienza dalle 17h.

Qui l’evento FB

Contribuiranno alla discussione:
Maurizio Landini – Segretario Generale della Fiom CGIL
Domenico Pantaleo – Segretario Generale Flc CGIL Nazionale
Lorenzo Fassina – Responsabile Ufficio Giuridico CGIL Nazionale
Cosimo Matteucci – Coalizione 27F
Alberto Campailla – Link
Giuseppe De Marzo – Coordinatore nazionale della Campagna “Miseria Ladra”- Libera, Gruppo Abele

Coalizione Sociale Roma