by / Commenti disabilitati su Costituito il “Coordinamento della e per la scuola pubblica!” Partecipa anche tu! / 53 View / 13 aprile 2015

E’ tempo di unirci contro la riforma della scuola di Renzi!

Qui di seguito riportiamo il comunicato che è stato approvato dall’assemblea dell’11 aprile, che è stata molto produttiva e partecipata.
Auspichiamo che il percorso intrapreso possa davvero concretizzarsi ed essere una occasione per superare le differenze e lavorare in modo unitario, a seguito delle numerosissime iniziative costituite da gruppi diversi di associazioni, sindacati, studenti, genitori e docenti negli scorsi mesi.
E’ stato costituito un “Coordinamento nazionale della e per la scuola pubblica”, chiamato così perchè composto non solo da organizzazioni di studenti, docenti, genitori e personale, ma da chiunque abbia a cuore il futuro del Paese. L’idea è quella di costruire un Coordinamento Nazionale aperto a tutte e tutti.
Auspichiamo, così come scritto nel comunicato, che vi sia una partecipazione quanto più ampia possibile. Pertanto vi chiediamo di far pervenire l’eventuale vostra adesione al coordinamento (nome, cognome e mail) acoordscuolapubblica@gmail.com ed a diffondere tra organizzazioni, associazioni, collettivi e singoli che potrebbero essere interessati al percorso intrapreso.

——

Oggi 11 Aprile 2015, si è riunita una assemblea su convocazione dell’Unione degli Studenti con tutti i soggetti, i sindacati e le associazioni di studenti, genitori, docenti e tutti i cittadini interessati per organizzare un percorso unitario di iniziativa contro il ddl de La Buona scuola del Governo. All’assemblea hanno aderito convintamente:Act, Autoconvocati della scuola, Cisl Scuola, Cobas, Comitato per la LIP, Coordinamento per la Scuola della Repubblica, Coordinamento Studenti Medi Emilia-Romagna, èPossibile, Fiom Cgil, FLC Cgil, Gilda, Legambiente, Libera, Link-Coordinamento Universitario, Movimento 5 Stelle, Precari Uniti contro i tagli Roma, Rete della Conoscenza, Sbilanciamoci!, Sinistra Ecologia e Libertà, vari collettivi studenteschi e gruppi di lavoratori della scuola.

I partecipanti hanno determinato precise iniziative di mobilitazione.

“A partire dall’assemblea odierna si avvia un percorso unitario finalizzato a coinvolgere tutto il mondo della scuola e non solo, per costruire un percorso di mobilitazione ed iniziativa contro il ddl de la Buona Scuola di Renzi. E’ costituito il “coordinamento nazionale della e per la scuola pubblica” che intende essere aperto non solo alle componenti della scuola, ma a tutti i soggetti. A nostro avviso il tema dell’istruzione pubblica è fondamentale per il futuro di questo Paese.

In questi mesi di dibattito parlamentare riteniamo necessario intraprendere un percorso di mobilitazione a partire dai territori che possa rivendicare alcuni punti chiave sui quali scegliamo di unirci e convergere. In primo luogo la questione democratica e la critica al Governo che utilizza il tema delle assunzioni come ricatto per l’approvazione del disegno di legge. Richiediamo lo stralcio della parte riguardante le assunzioni, lo stop del ddl del Governo e l’apertura di una reale discussione democratica nel Paese per costruire dal basso un’idea di scuola alternativa. Riteniamo necessario costruire una scuola pubblica e di qualità, aperta a tutti e finanziata, che possa tutelare il diritto allo studio, la partecipazione negli organi collegiali, la dignità del corpo docente, la libertà di insegnamento, la necessità di un progetto educativo non subalterno alle logiche del mercato. Abbiamo individuato la prima metà di maggio come arco temporale all’interno del quale definire la data di una manifestazione nazionale su Roma, auspicando uno sciopero generale unitario. Nei prossimi giorni si vaglierà l’opportunità della giornata del 12 maggio, che intendiamo preparare con un percorso di lavoro comune nelle scuole e sui territori.

Il tema della scuola per noi oggi è un tema generale e non da addetti ai lavori, poiché rappresenta una necessaria battaglia per la democrazia e per la costruzione di una idea diversa di futuro per questo Paese. Auspichiamo quindi l’adesione di quanti più soggetti possibili a questo coordinamento, affinchè si possa costruire una iniziativa quanto più ampia e partecipata, mettendo da parte le differenze e lottando insieme contro lo smantellamento della scuola pubblica.”

Coordinamento Nazionale della e per la scuola pubblica