[Catania] Riprendiamoci le borse di studio, assemblea il 9 dicembre!

by / Commenti disabilitati su [Catania] Riprendiamoci le borse di studio, assemblea il 9 dicembre! / 33 View / 7 dicembre 2015

Il Collettivo Universitario Catanese ormai da mesi tenta di srotolare la contorta matassa che riguarda le nostre borse di studio, letteralmente “scippate” da una nuova legge sul calcolo dell’ ISEE che ci ha reso improvviamente tutti più ricchi e ha impedito l’accesso alla borsa di studio ERSU (e tutti i servizi collegati) a tantissimi studenti del nostro Ateneo.

Iniziando a spulciare tra bilanci, leggi e documenti vari, finalmente qualche settimana fa siamo riusciti a parlare con alcuni responsabili dell’ERSU (l’ente che eroga le borse e gli altri servizi), che ci hanno ricevuti nella sede di Via Etnea.

Fortunatamente adesso abbiamo trovato una soluzione e abbiamo intenzione di condividere con voi la strada che abbiamo individuato. Ci pare vergognoso che per una semplice questione di calcoli migliaia di studenti, anche in situazioni di disagio economico, vengano esclusi dal bando ERSU. L’università dovrebbe essere accessibile a tutti, indipendentemente dalle proprie condizioni economiche e sociali.
In un epoca dove un’intera generazione di fatto si è vista costretta ad abbandonare gli studi è totalmente irrazionale mettere in campo un sistema che anziché incoraggiare e agevolare gli studenti li ostacola nel loro percorso formativo.

Per questo invitiamo tutti gli studenti dell’Università di Catania a partecipepare all’assemblea di giorno 9, a Palestra Lupo (vicino Piazza Teatro). Per riprenderci insieme le borse che ci hanno scippato. Perché insieme potremo farcela. Davvero.

Qui l’evento fb

Qui il video