[Campobasso] Studenti: Regione Molise finanzi adeguatamente il diritto allo studio”

by / Commenti disabilitati su [Campobasso] Studenti: Regione Molise finanzi adeguatamente il diritto allo studio” / 63 View / 9 aprile 2014

Share

In considerazione dell’imminente approvazione del bilancio preventivo della Regione Molise, il collettivo 2kappa8, in qualità di sindacato studentesco, ritiene doveroso che Giunta e Consiglio regionali tengano conto della fondamentale importanza del diritto allo studio, che non può essere considerato esclusivamente quale mera voce del bilancio. Per questa ragione chiediamo a gran voce che siano adeguatamente aumentati i fondi destinati a tale settore in quanto non è accettabile che esso sia finanziato interamente dalla tassa regionale pagata dagli studenti Unimol, così come stanziato nel bilancio preventivo del 2013. Reputiamo assolutamente insufficiente l’adozione di provvedimenti improvvisati per risolvere solo temporaneamente e parzialmente le gravi criticità relative al diritto allo studio universitario in Molise, come accaduto lo scorso anno con l’erogazione di fondi straordinari. Al contempo rimarchiamo, ad una maggioranza di centro sinistra assente su tali tematiche, che oltre ad un necessario e massiccio finanziamento , occorre che sia avviato l’iter per l’approvazione della legge regionale sul DSU da noi proposta, ma lasciata a giacere in assessorato, con buona pace degli studenti universitari.

Quindi auspichiamo che la Regione prenda in considerazione la nostra richiesta al fine di dare davvero attuazione all’art. 34 della Costituzione repubblicana, troppe volte rimasto solo su carta, che garantisce ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il raggiungimento dei gradi più alti d’istruzione, riconoscendo non solo un fondamentale diritto, ma anche un imprescindibile principio di civiltà.

Collettivo 2kappa8 – Link Molise