Bari: Bus e taxi. Le modifiche ottenute

by / Commenti disabilitati su Bari: Bus e taxi. Le modifiche ottenute / 32 View / 31 dicembre 2011

Share

Dopo un anno di lavoro, che vi abbiamo puntualmente rendicontato (http://www.linkbari.it/index.php/section-table/49-trasporti/821-liberi-di-muoversi-ancora-tagli-sui-trasporti; http://www.linkbari.it/index.php/section-table/49-trasporti/820-facciamo-qmuovereq-bari-il-nostro-lavoro-sui-trasporti )  e dopo la raccolta firme al Politecnico per l’istituzione di una navetta che collegasse il DIMEG di Japigia con il campus, nell’ambito del percorso di Bari città universitaria siamo riusciti ad ottenere i seguenti risultati:

Linea 21:

– il capolinea di partenza non sarà più ‘Piscine Comunali’ ma piazza Moro per consentire una maggiore raccolta di universitari e dipendenti che ogni giorno arrivano dal resto della provincia o della Regione a bordo delle reti ferroviarie Fs, Ferrotramviaria, Fal e Sud-Est.

– Nuova fermata nei pressi di Showville a Mungivacca, zona a forte espansione universitaria per le future residenze; 85 le corse nei giorni feriali dalle 5,30 alle 23, 60 quelle nei festivi dalle 6,30 alle 21. Tra via Tupputi e via Giannini la linea sarà rafforzata soprattutto nella fascia oraria 15,30-21,30.

Linea 22:

Restano confermati i due capolinea Piscine Comunali-Torre di Mizzo. Nei giorni feriali, dalle 5,30 alle 23 sono previste nel totale 67 corse giornaliere, mentre nei giorni festivi, dalle 6,30 alle 23 le corse scendono a 36.  Nella fascia oraria 17-23 ci sarà un’altra fermata a Showville.

Circolare Polo Tecnico-Japigia:

Dopo la raccolta firme dei mesi scorsi (http://www.linkbari.it/index.php/section-table/49-trasporti/733-una-firma-bus-navetta-per-il-dimeg) siamo riusciti ad ottenere l’istituzione di una navetta che possa collegare il Politecnico al quartiere Japigia dove c’è il Dimeg ( il Dipartimento di ingegneria gestionale). Funzionerà solo nei giorni feriali dalle 7 alle 20.50 con frequenza dai 15 ai 20 minuti. Venticinque le fermate previste delle quali 3 di nuova istituzione su via Tridente e via Hahnemann.

Servizio taxi:

Grazie a un accordo con le cooperative Nuova Cotaba e Apulia Taxi gli studenti universitari esibendo una speciale card potranno viaggiare 7 giorni su 7 sui taxi a una tariffa agevolata di 10 euro per raggiungere le zone e residenze universitarie ma soprattutto luoghi di interesse giovanile nel perimetro urbano compreso tra via Gentile-via Napoli, Punta Perotti-Cus Bari, via Rosalba-via Amendola. Per un gruppo di 4 studenti ovviamente la tariffa scende a 2 euro e 50 ciascuno.

Link Bari