[Bari] Al Politecnico di Bari sulle tasse #DecidiamoNoi! Occupato il CdA contro l’aumento delle tasse, ottenuta la proroga della discussione.

by / Commenti disabilitati su [Bari] Al Politecnico di Bari sulle tasse #DecidiamoNoi! Occupato il CdA contro l’aumento delle tasse, ottenuta la proroga della discussione. / 70 View / 30 marzo 2017

Share

Oggi, grazie al sit-in da noi organizzato presso la Sala Consiliare del Politecnico durante il CDA, siamo riusciti ad ottenere il rinvio della discussione della proposta in merito alla questione tasse.
In più di 100 studenti, abbiamo occupato in maniera simbolica lo spazio, per ottenere una discussione col Rettore ai fini di fare luce sulla proposta del nuovo regolamento.

Dopo vari confronti e discussioni, il Rettore ci ha garantito la sua disponibilità nell’interagire con gli studenti per elaborare una nuova proposta che sia più condivisa e che rispetti le necessità e i bisogni di tutti noi.

Chiediamo un regolamento tasse che tenga conto delle esigenze e disponibilità di ogni studente e studentessa, a prescindere dalla corsa ai crediti che viene imposta; che attui un criterio di tassazione ragionato, tenendo conto della riforma ISEE degli ultimi anni che ha stravolto i redditi dichiarati rispetto alle condizioni reali delle famiglie e che abbia alla base la tutela del Diritto allo studio, attraverso la collaborazione della comunità studentesca, contrastando l’aumento delle tasse.

Inoltre abbiamo fatto richiesta per un tavolo di discussione cittadino, con la presenza dei due Rettori baresi, il Sindaco e noi rappresentanti, per giungere ad una conclusione che possa vedere gli studenti parte centrale delle università e di questa città.
Vogliamo poter rendere Bari una città universitaria, che fornisca i servizi adeguati e necessari alla vivibilità del contesto cittadino, tutelando in primis ogni diritto che noi studenti abbiamo!

La nostra mobilitazione non si ferma qui; continueremo a monitorare costantemente la vicenda, pretendendo spazi di discussione collettivi e sempre più partecipazione degli studenti all’interno dei processi decisionali.