AVA: la relazione della Commissione MIUR

by / Commenti disabilitati su AVA: la relazione della Commissione MIUR / 148 View / 22 dicembre 2014

L’ex Ministro Maria Chiara Carrozza aveva nominato una commissione che avrebbe dovuto fornite un parere articolato sul processo “AVA”, avviato da ANVUR.

Qui trovate la relazione finale.

Di seguito trovate una nota di accompagnamento di suddetta commissione.

—————————————————————————————-

Nota di accompagnamento alla Relazione finale

Con la presente si rende pubblica la Relazione finale relativa a “Proposte operative in materia di potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di RICERCA delle università, dell’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari e della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei” predisposta dalla Commissione allo scopo nominata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prof.ssa On. Maria Chiara Carrozza.
La Relazione è stata consegnata al Ministro nella fase di transizione tra il Governo precedente e quello attuale. A tale circostanza si ritiene di dover attribuire il fatto che la relazione non sia stata resa pubblica, contrariamente a quanto avvenuto per le altre relazioni richieste dal Ministro.
Sebbene molte osservazioni riguardino il DM 30 gennaio 2013, n. 47, si ritiene che, nonostante le modificazioni introdotte a tale decreto dal DM 23 dicembre 2013 n. 1059, la relazione conservi la sua attualità, dato che le criticità evidenziate permangono in larga misura.

Daria De Pretis, Pasquale Nappi e ANDREA Stella
Roma, 17 dicembre 2014