ATENEI SICURI DA MORIRE: SONO NECESSARI INVESTIMENTI MASSICCI NELL’EDILIZIA UNIVERSITARIA

by / 1 Comment / 2 View / 29 ottobre 2018

Il maltempo degli ultimi giorni ha messo in evidenza la fragilità delle strutture universitarie in cui ogni giorno migliaia di studenti e studentesse si ritrovano per andare a lezione e studiare.

Dopo il crollo del tetto di un’aula del Dipartimento di Fisica a Modena negli scorsi giorni, oggi lo stesso si è verificato lo stesso episodio al Politecnico di Milano all’interno di un’aula studio. Lezioni interrotte anche all’Università statale di Milano a causa di blackout che ha colpito interi edifici. Aule allagate anche in Bicocca.Anche a Roma, gli studenti e le studentesse della facoltà di Scienze dell’Ateneo di Tor Vergata sono stati costretti ad evacuare l’edificio perchè l’Amministrazione non era in grado di garantirne l’incolumità.

E’ inaccettabile che il Ministro dell’Istruzione e Ricerca Bussetti affermi che non ci saranno ulteriori fondi sull’Università con Atenei che cadono a pezzi. Ci mobiliteremo per nuovi investimenti per garantire la sicurezza degli studenti e delle studentesse all’interno degli spazi che ogni giorno frequentano per studiare.