Annullato a Roma Tre l’ evento con Ilan Pappè: pretendiamo spiegazioni

by / Commenti disabilitati su Annullato a Roma Tre l’ evento con Ilan Pappè: pretendiamo spiegazioni / 98 View / 16 febbraio 2015

Share

Non si terrà più con la partnership del nostro ateneo l’evento organizzato dall’Osservatorio sul Razzismo e le Diversità e Assopace Palestina, in collaborazione con l’Istituto di Studi francesi, dal titolo “Europa e Medio Oriente. Oltre gli identitarismi”.

Roma Tre ha revocato all’ultimo la disponibilità ad inserire il proprio logo, giustificandosi con motivazioni di ordine “tecnico-burocratico” ed ha cancellato il convegno dalla lista degli eventi di Roma Tre.A riguardo, lo storico di fama mondiale Ilan Pappè dichiara: “Sembra che offendere il profeta Maometto nelle vignette francesi sia libertà di parola, ma un dibattito accademico sulle sofferenze dei palestinesi sia incitamento all’odio”.

Sembra, infatti, che la comunità ebraica romana abbia esercitato sull’ateneo forti pressioni per annullare l’evento. In un articolo su “Informazione corretta”, testata riconducibile all’ambiente sionista, si definisce tale evento un “indottrinamento all’antisemitismo e all’odio verso Israele” e si attacca prepotentemente l’ateneo.Troviamo inammissibile, qualora venisse confermato, che l’ Ateneo abbia subito pressioni politiche da parte di un soggetto esterno all’Università, luogo quest’ultimo che dovrebbe sempre essere autonomo ed indipendente.

Oggi più che mai, a ridosso del 27 gennaio, giornata della memoria, rivendichiamo saperi plurali per una memoria viva e rigettiamo qualsiasi tipo di negazionismo e strumentalizzazione delle vessazioni e sofferenze alle quali il popolo palestinese è quotidianamente sottoposto.

Ci chiediamo come mai il nostro ateneo non si faccia scrupoli nell’apporre il suo logo in eventi come la  presentazione del libro omofobo e a-scientifico di Mario Adinolfi, mentre si preoccupi di revocare la propria adesione a un seminario formativo e privo di ideologismi e strumentalizzazioni, che al contrario vuole opporsi ad essi.

In merito all’ accaduto, chiederemo spiegazioni al Rettore nel Senato Accademico del 17 Febbraio.

Intanto invitiamo tutti e tutte a partecipare al convegno con Ilan Pappè che si terrà, comunque, lunedì prossimo al Centro Congressi Frentani.

LINK ROMA