by / Commenti disabilitati su Ancora tagli all’Università. Ridotto di 70 milioni il fondo di finanziamento ordinario. / 634 View / 13 settembre 2017

E’ appena stata pubblicata la ripartizione dell’FFO per l’anno 2017. La ministra Fedeli ha dichiarato in un comunicato che c’è stato un aumento del 0,9% sul totale ma i numeri reali sono ben diversi. I fondi nella disponibilità diretta degli Atenei sono ridotti dello 0,9% passando da 6,919 miliardi a 6,856 miliardi.

Come già evidenziato dal parere CUN, il dato riportato dalla Ministra corrisponde di fatto ad un aumento solo nominale: nella realtà ci sono 45 milioni di euro di tagli ai fondi direttamente gestiti dagli atenei statali (quota base, premiale, perequativo e programmazione triennale) e 24,5 milioni di euro che vengono tolti al sistema universitario per finanziare gli Atenei terremotati.

Nella quota di “altri interventi” ci sono due novità principali: 55 milioni di euro di copertura dei mancati introiti dovuti all’introduzione della No Tax Area (quindi non fondi aggiuntivi per gli atenei) e 45 milioni di euro del «Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca», trovata dell’ANVUR dello scorso anno per assegnare 3000 euro ai ricercatori e professori che ne fanno richiesta, la quale corrisponde perfettamente con il taglio effettuato sulle voci principali.

Per questo i fondi che saranno nelle disponibilità degli Atenei per sostenere le attività ordinarie non è vero che aumentano di 62,5 milioni come dichiarato dalla ministra ma calano di 70 milioni (ci sono 55+45+25 milioni in meno).

La Ministra al posto di invertire la tendenza dopo anni di tagli, ha scelto di fare proclami che esulano dalla realtà. Non ci faremo illudere dai venditori di fumo e in questi mesi ci mobiliteremo insieme a tutta la comunità accademica, già in sciopero, fino all’ottenimento di risposte reali.