Abitare. Caro affitto? Servono risposte!

by / Commenti disabilitati su Abitare. Caro affitto? Servono risposte! / 1331 View / 28 agosto 2014

Apprendiamo da mezzo stampa, i dati raccolti dall’inchiesta pubblicata da Immobiliare.it sul costo degli affitti per gli studenti universitari.

I costi degli affitti per gli studenti universitari sono ancora esageratamente alti, considerata la situazione di impoverimento delle famiglie italiane. Manca totalmente un ragionamento sulle politiche abitative studentesche per le città universitarie

L’Italia vede una forte mancanza nell’erogazione di un reddito per gli studenti, sia esso diretto o indiretto, che vada a coprire le spese abitative: per l’attuale momento storico, questo mina ancor di più la possibilità di accesso e di scelta del proprio percorso universitario, dovendo adeguarsi alle condizioni economiche della propria famiglia d’origine. Pure nel caso degli studenti borsisti fuori sede registriamo un enorme fabbisogno di posti alloggio, che non viene soddisfatto appieno dagli enti per il Diritto allo Studio.

Diventa sempre più necessario che le amministrazioni locali e gli enti per il diritto allo studio costruiscano una proposta che risponda ai bisogni abitativi, riconvertendo, ad esempio, gli immobili abbandonati delle nostre città in studentati, requisizione dello sfitto per calmierare i canoni d’affitto, ma sopratutto l’abolizione del canone libero in favore dei contratti a canone concordato. Non è più possibile sottovalutare ancora questa esigenza, che in molti casi, diventa determinante sulla qualità, e in alcuni casi addirittura del prosequio, del proprio percorso di studi.