A Torino 1 studente su 5 perde la borsa di studio

by / Commenti disabilitati su A Torino 1 studente su 5 perde la borsa di studio / 56 View / 4 novembre 2015

Apprendiamo dall’analisi delle graduatorie provvisorie che la platea degli aventi diritto alla borsa di studio si è ridotta del 21% è passando dai 8846 studenti idonei nelle stesse graduatorie provvisorie dell’anno scorso ai 6988 di quest’anno con l’esclusione di 1858 studenti. La riduzione è più marcata per gli studenti dei primi anni (che passano da 2852 a 2026 con una riduzione del 28,9%) rispetto a quelli degli anni successivi (che invece diminuiscono del 19,2% scendendo da 4864 a 3926): tra le conferme per merito, che passano da 1130 a 1036, la contrazione è invece dell’8,3%. Si tratta di risultati provvisori che possono ancora subire mutazioni a seguito dei reclami degli studenti ma che rappresentano per noi un segnale molto inquietante del forte impatto del nuovo ISEE sulla platea degli aventi diritto alla borsa di studio. Verosimilmente il numero degli idonei potrebbe aumentare nelle graduatorie definitive, la cui pubblicazione è prevista per il 17 dicembre: l’anno scorso, tuttavia, l’incremento di idonei era stato solo del 2,3% corrispondenti a 212 studenti: se per quest’anno dovesse essere confermata la stessa tendenza, i numeri degli studenti esclusi rimarrebbero comunque molto simili a quelli sopra citati. Ma la situazione resterebbe molto negativa anche nell’ipotesi in cui il numero di reclami sia più che doppio rispetto all’anno scorso e tra le graduatorie provvisorie e definitive vi sia un incremento di idonei pari al 5%: vi sarebbero infatti 7337 idonei contro i 9058 dell’anno scorso e la riduzione sarebbe comunque del 19%.

Ora, qualcuno è ancora in grado di sostenere che il nuovo ISEE sia più equo?

Studenti Indipendenti Torino

Alterpolis Torino